Composizione negoziata della crisi

È stato introdotto, a partire dal 15 novembre 2021, l’istituto della composizione negoziata della crisi d’impresa, con l'obiettivo primario di agevolare il risanamento di quelle imprese che, pur trovandosi in difficoltà, hanno le potenzialità necessarie per restare sul mercato. Può avvalersi di tale procedura:

• l'imprenditore commerciale e agricolo
  • che si trovi in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l’insolvenza

In sintesi, ecco le caratteristiche principali della composizione negoziata:

• è un percorso esclusivamente volontario e caratterizzato da assoluta riservatezza;
  • l'imprenditore può chiedere al segretario generale della Camera di Commercio nel cui ambito territoriale si trova la sede della propria impresa la nomina di un esperto indipendente;
  • l'istanza si presenta tramite l'apposita piattaforma telematica nazionale www.composizionenegoziata.camcom.it;
  • all’imprenditore si affianca un esperto, terzo e indipendente e munito di specifiche competenze, al quale è affidato il compito di agevolare le trattative con i creditori necessarie per il risanamento dell’impresa;
  • sono previste alcune misure premiali al fine di incentivare il ricorso alla composizione negoziata, come ad esempio la riduzione degli interessi maturati sui debiti tributari, la riduzione delle sanzioni tributarie.

La disciplina di dettaglio relativa alla composizione negoziata è dettata dal decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia 28 settembre 2021 (aggiornato dal decreto dirigenziale 21 marzo 2023) che descrive gli adempimenti richiesti all’imprenditore che inoltra la domanda sulla piattaforma e la formazione degli esperti. In particolare, il Decreto è articolato in 5 sezioni:
1.      test pratico per la verifica della ragionevole prospettiva di risanamento;
2.      lista di controllo particolareggiata per la redazione del piano di risanamento;
3.      protocollo per la conduzione della composizione negoziata;
4.      formazione degli esperti;
5.      piattaforma telematica nazionale gestita dal sistema delle camere di commercio tramite Unioncamere e sotto la vigilanza del Ministero della giustizia e del Ministero dello sviluppo economico per rendere operativa l’autodiagnosi dell’imprenditore e presentare l’istanza di composizione della crisi.

LA NOMINA DELL'ESPERTO

L'esperto viene nominato da un apposito elenco istituito presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di Regione e delle province di Trento e Bolzano.

L'iscrizione nell'elenco è altresì subordinata al possesso di specifica formazione prevista dal decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021.

La nomina dell'esperto, tra gli iscritti nell'elenco secondo criteri che assicurano la rotazione e la trasparenza e avendo cura che ciascun esperto non riceva più di due incarichi contemporaneamente, avviene ad opera di una commissione costituita presso le Camere di Commercio capoluogo di Regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.

NORMATIVA

PIATTAFORMA TELEMATICA NAZIONALE

MANUALI

CONVEGNI E SEMINARI

PROGETTO "PREVENZIONE DELLA CRISI 2023"

Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, con il supporto tecnico di Innexta scrl, hanno organizzato un ciclo di laboratori online nell’ottica di proseguire le attività di supporto alle imprese nell’accesso al credito, tenendo in considerazione fattori cruciali che si sono aggiunti alla valutazione “storica” della performance dell’impresa: la sostenibilità economica, ambientale e la capacità previsionale.

Il programma degli incontri svolti, finalizzati all'approfondimento di tematiche quali l’accesso al credito, la sostenibilità ambientale, la gestione e prevenzione della crisi d’impresa, è reperibile alla pagina di ciascun evento:

17 ottobre 2023: Il budget di cassa come base per la verifica degli adeguati assetti finanziari

14 novembre 2023: Introdurre la sostenibilità in azienda: da dove partire?

23 gennaio 2024: La DSCR: la pianificazione dei flussi finanziari per la stabilità dell'azienda

13 febbraio 2024: La valutazione dell'impresa per l'accesso al credito: sostenibilità economica e ambientale

LA PROTEZIONE DEL VALORE DELL'IMPRESA NEL CODICE DELLA CRISI: PROFILI APPLICATIVI E QUESTIONI APERTE - 01 dicembre 2023

Il convegno ha approfondito la tematica della crisi d’impresa, con l’obiettivo di affrontare le questioni poste dall’impianto normativo: la prevenzione della crisi, il ruolo dell’organo di controllo, le misure cautelari e protettive, nonché lo stato dell’arte della procedura di composizione negoziata.

Esperti del mondo accademico, del sistema camerale e delle professioni ordinistiche hanno fornito una panoramica completa sulla materia.

Dettagli, programma e materiale online

CONVEGNO CRISI D'IMPRESA: NOVITA', PROSPETTIVE, OPPORTUNITA' - 11 novembre 2022

Il convegno ha approfondito la tematica della crisi d’impresa, ricostruendone il quadro completo, con particolare sguardo alle più recenti evoluzioni normative, analizzare gli strumenti di prevenzione e di gestione tempestiva della crisi e aprire un confronto sulle prospettive future. Esperti del mondo accademico, delle istituzioni e delle professioni ordinistiche hanno fornito una panoramica completa sulla materia.

Dettagli, programma e materiale online.

Segreteria Organizzativa Composizione negoziata della crisi
Ultimo aggiornamento martedì 14 maggio 2024