La DSCR: la pianificazione dei flussi finanziari per la stabilità dell'azienda
COS'È
Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, con il supporto tecnico di Innexta scrl, organizzano una serie di incontri sul territorio e un ciclo di laboratori online nell’ottica di proseguire le attività di supporto alle imprese nell’accesso al credito, tenendo in considerazione fattori cruciali che si sono aggiunti alla valutazione “storica” della performance dell’impresa: la sostenibilità economica, ambientale e la capacità previsionale.
A CHI SI RIVOLGE
I laboratori online sono rivolti a tutte le imprese ed evidenzieranno le connessioni tra sostenibilità economica, ambientale, monitoraggio finanziario ed accesso al credito. Si tratta di laboratori in cui si prevede una interazione tra gli esperti e gli imprenditori, a cui sarà dato un taglio operativo.
PROGRAMMA
Implementare un processo di gestione finanziaria capace di guardare al futuro rappresenta per le PMI un impegno che, seppur complesso, risulta sempre più fondamentale in un mercato dinamico come quello in cui operano attualmente. Lo strumento principe per una pianificazione finanziaria forward-looking che aiuti a garantire la stabilità dell’azienda nel corso dei successivi 12 mesi è la Debt Service Coverage Ratio (DSCR). L’importanza che questo indicatore assume è riconosciuta dal fatto che le banche lo utilizzano quotidianamente nelle pratiche di concessione del credito, al fine di stabilire se un’impresa sarà in grado di ripagare un prestito o meno.
Nel corso dell’incontro verranno analizzate le caratteristiche di questo strumento, ricorrendo anche al supporto di casi pratici. Sarà inoltre presentata la Suite Finanziaria, la piattaforma sviluppata da Innexta in collaborazione con le Camere di commercio, che aiuta le imprese ad effettuare una completa auto-valutazione economico-finanziaria, identificandone i punti di forza e le aree di potenziale miglioramento.
11:00 - 11:10 Saluti di apertura - a cura di Unioncamere Lombardia
11:10 - 12:30 Marco Ceola - InFinance
- L’importanza della pianificazione e lo sviluppo dei flussi finanziari
- Debt Service Coverage Ratio (DSCR): uno strumento per la prevenzione
- DSCR negli adeguati assetti del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza
- Metodologie di calcolo: un esempio operativo
12:30 - 12:50 La suite finanziaria. Lo strumento digitale per autovalutare l'impresa - Jacopo Chiari Innexta
12:50 - 13:00 Q&A
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.
ISCRIVITI QUI
Prossimi appuntamenti:
13 febbraio 2024 – La valutazione dell'impresa per l'accesso al credito: sostenibilità economica e ambientale
Unioncamere Lombardia