Sezione salto blocchi

Revisione dinamica

15 maggio 2024: Avviata la verifica dinamica della permanenza dei requisiti per l’esercizio dell’attività di agente e rappresentante di commercio

Avviata la revisione dei requisiti per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio con Determinazione n.171 del 15/05/2024 in pubblicazione all'albo camerale, con valore di notifica massiva, dal 16 maggio 2024 al 14 luglio 2024.

Predisposto l'elenco delle posizioni interessate e la nota di comunicazione di avvio del procedimento indirizzata ai domicili digitali delle imprese.

La pratica telematica di revisione requisiti andrà predisposta tramite DIRE seguendo le modalità indicate nella presente pagina alla voce "Documentazione".

Termine ultimo per la presentazione della pratica telematica di revisione requisiti: 31/07/2024

 
Attenzione
Questa campagna di revisione requisiti Agenti e Rappresentanti di Commercio riguarda solo le posizioni interessate contenute nell'elenco delle posizioni interessate
Come noto, le revisioni sono periodiche ed includono, di conseguenza, di volta in volta, solo le posizioni per le quali sia decorso il termine di 5 anni dall'ultima revisione (o dall'avvio dell'attività).
I soggetti che non sono stati inclusi perché il termine dei 5 anni non è ancora decorso verranno coinvolti in futuro nel relativo procedimento.

 

COS’È

Il Registro delle Imprese è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti, previsti dalla legge, per lo svolgimento di alcune attività regolamentate.

La revisione dinamica dei requisiti, prevista dal Decreto MISE del 26/10/2011, avviene con le seguenti tempistiche:

 

COME VENGONO REVISIONATI I REQUISITI

Il Registro Imprese dà notizia dell'avvio della procedura di revisione, indicando i soggetti interessati ed i termini per provvedervi.

Le imprese individuali e le società attive dovranno presentare, tramite pratica telematica, la modulistica riportante le dichiarazioni a conferma del possesso di tutti i requisiti previsti per lo svolgimento dell’attività.

Le sole persone fisiche, non svolgenti l’attività ed iscritte nell’apposita sezione del REA, saranno tenute, sempre tramite pratica telematica, a dichiarare la conferma del possesso dei soli requisiti d’onorabilità.

Il Registro Imprese verificherà la corretta compilazione di tutte le istanze ed avvierà, successivamente ed a campione, i controlli di merito sulla veridicità delle dichiarazioni, al fine di verificare l'effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

L'accertata mancanza di uno dei requisiti o la mancata presentazione della documentazione prevista comporterà, per le imprese attive, l’inibizione dell'attività e l’erogazione delle eventuali sanzioni; per le persone fisiche, non attive, iscritte al REA, è prevista invece la cancellazione dalla relativa Sezione Speciale di appartenenza.

Su Supporto Specialistico sono disponibili, per ciascuna attività, tutti i dettagli su soggetti obbligati, termini, costi e modalità per provvedere alla revisione degli agenti di affari in mediazione, degli agenti e rappresentanti di commercio e degli spedizionieri e la modulistica necessaria.

 

SOGGETTI INTERESSATI

 

DOCUMENTAZIONE

Agenti di Affari in Mediazione

Agenti e Rappresentanti di Commercio

Spedizionieri

Tutti i moduli sono disponibili anche in "Modulistica Integrativa" su Supporto Specialistico.

Info

Registro Imprese Contact Center
tel. 02 22177031
Ultimo aggiornamento venerdì 19 luglio 2024

In questa sezione

Logo