Sezione salto blocchi

Imprese di pulizia

COS’È

Sono imprese di pulizia (L.82/94) quelle che esercitano attività di:

Pulizia

Tutte le attività che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza.

Disinfezione

Tutte le attività che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati ed aree di pertinenza, mediante la distruzione od inattivazione di microrganismi patogeni.

Disinfestazione

Tutte le attività che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a distruggere piccoli animali, in particolare antropodi, sia perché parassiti, vettori o riserve di agenti infetti sia perché molesti e specie vegetali non desiderate. La disinfestazione può essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti ovvero mirata se rivolta a singola specie.

Derattizzazione

Tutte quelle attività che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni di disinfestazione, atti a determinare o la distruzione completa oppure la riduzione del numero della popolazione dei ratti o dei topi al di sotto di una certa soglia.

Sanificazione

Tutte quelle attività che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinanti ambienti, mediante l’attività di pulizia e/o disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo ed il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione ed il rumore.

 

REQUISITI PER L'ESERCIZIO ATTIVITÀ

Per avviare e svolgere legittimamente l’attività d’impresa, è previsto il possesso di requisiti morali, di onorabilità, tecnico-professionali (solo per le attività di disinfestazione, derattizzazione, sanificazione) ed economico-finanziari.

La violazione delle norme associate all'attività e l’esercizio svolto in assenza di requisiti comportano sanzioni amministrative e penali, a carico delle imprese, nonché responsabilità punite con sanzioni amministrative a carico dei committenti.

Per tale motivo, si invitano gli interessati a prendere contatti con il Registro Imprese, tramite ServiziOnLine, al fine di ottenere un parere sui requisiti tecnico professionali, in capo al preposto nominato responsabile della gestione tecnica per disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, ed una valutazione preventiva sull’idoneità del titolo di studio posseduto.

Si riporta qui, a solo titolo esemplificativo, un elenco dei titoli di studio ritenuti abilitanti per le attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, ferma restando la necessità che nei corsi di studio vi siano stati almeno un corso biennale in chimica e nozioni di scienze naturali e biologiche:

  • diploma universitario, laurea triennale, magistrale, specialistica, vecchio ordinamento, inerente le classi di laurea in chimica, medicina, farmacia, biologia, veterinaria, ecologia, ingegneria chimica;
  • diploma di formazione secondaria superiore in perito chimico, perito in chimica industriale, agrotecnico, perito merceologico, perito per l'industria tintoria.

Sul punto si invita a consultare anche la Nota del Conservatore contenente alcuni chiarimenti.

 

COME AVVIARE L'ATTIVITÀ

Se in possesso dei requisiti, l'avvio dell'attività deve essere comunicata al Registro Imprese e contestualmente al SUAP del Comune di riferimento, mediante pratica telematica, con invio di SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), usando i moduli unificati e standardizzati a livello nazionale, disponibili sulla piattaforma ImpresaInUnGiorno o sulle altre analoghe piattaforme utilizzate da ciascun SUAP, seguendo le indicazioni fornite in Supporto Specialistico.

Al fine di completare le informazioni richieste dalla normativa in materia, la pratica telematica - (composta dal principale modulo SCIA, dall’allegato A (dichiarazione antimafia da parte di altri soci), dall’allegato B (dichiarazione antimafia e requisiti professionali da parte del responsabile tecnico diverso dal legale rappresentante), generati mediante compilazione degli appositi campi all'interno della piattaforma) - andrà eventualmente integrata con la modulistica, in formato pdf/A, disponibile in "Modulistica Integrativa" su Supporto Specialistico:

  • Allegato D: dichiarazione sostitutiva di certificazione – requisito antimafia – elenco persone fisiche con incarichi
  • Allegato E: dichiarazione sostitutiva requisito antimafia da parte di persona giuridica

FASCE DI CLASSIFICAZIONE

Trascorsi almeno due anni dall’inizio dell’attività, le imprese di pulizia, regolarmente iscritte al Registro Imprese, possono essere ammesse a partecipare alle procedure di affidamento dei servizi di pulizia, indette dalle pubbliche amministrazioni; a tal fine devono risultare iscritte, nel Registro Imprese, in una fascia di classificazione stabilita in base al volume d’affari al netto dell’IVA; l’iscrizione avviene, su istanza di parte, mediante pratica telematica con allegate, in formato pdf/A:

  • domanda di inserimento nelle fasce di classificazione - modulo MF/82L 
  • attestazione di servizio rilasciata dal committente - ATT/82L

Tutti i dettagli sono disponibili su Supporto Specialistico, nelle schede dedicate alle imprese individuali ed alle società.

 

DOCUMENTAZIONE

Guida alle Attività: Banca dati Ateco

Approfondimento attività di sanificazione: Nota Unioncamere

Chiarimenti in merito ai titoli di studio abilitanti per disinfestazione, derattizzazione e sanificazione: Nota del Conservatore

Info

Registro Imprese Contact Center
tel. 02 22177031
Ultimo aggiornamento lunedì 30 gennaio 2023
Logo