Commercio all'ingrosso
COS’È
Per commercio all'ingrosso (L.114/98) si intende l'attività svolta da chiunque, professionalmente, acquisti merci in nome e per conto proprio e le rivenda ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande (non sono quindi commercianti all'ingrosso coloro che vendono direttamente a privati consumatori o rivendono occasionalmente merci precedentemente acquistate ovvero vendono a chiunque beni di propria produzione).
REQUISITI PER L'ESERCIZIO ATTIVITÀ
L’esercizio dell’attività di commercio all’ingrosso di prodotti alimentari e non alimentari è vincolato al possesso dei requisiti morali e di onorabilità, come prescritti dall’art. 71 del Dlgs 59/2010.
I requisiti devono essere posseduti e autocertificati dal titolare dell’impresa individuale, dal legale rappresentante della società e da tutti i soggetti individuati dal Codice Antimafia (art.85 del Dlgs 159/2011); nel caso in cui uno dei soggetti previsti sia una persona giuridica, l'autocertificazione dovrà essere resa dal relativo legale rappresentante.
COME AVVIARE L'ATTIVITÀ
Se in possesso dei requisiti, l'avvio dell'attività deve essere comunicato mediante invio contestuale della SCIA UNICA al Registro Imprese ed al SUAP del Comune di riferimento, mediante pratica telematica, seguendo le indicazioni fornite in Supporto Specialistico.
DOCUMENTAZIONE
Guida agli adempimenti: Supporto Specialistico
Guida alle attività: Banca Dati Ateco