Sezione salto blocchi

Orientamento

MISSIONE NUOVE GENERAZIONI

Il tema della valorizzazione delle nuove generazioni è uno degli argomenti sui quali verte il programma pluriennale Camera di Commercio di Varese.

 

PRINCIPALI ATTIVITÀ

  • Orientamento
    La Camera di Commercio di Varese, nell'ambito delle competenze attribuitele con d.lgs. n.219/2016, intende facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, supportando le nuove generazioni, le loro famiglie e i referenti per l'orientamento con iniziative mirate.
     
  • Salone dei Mestieri e delle Professioni 
    Un’iniziativa rivolta agli studenti in uscita dalle scuole medie e ai loro genitori, finalizzata a orientarli nel panorama dell'offerta formativa e nel mondo delle professioni attuali e future.
     
  • #FaiLaSceltaGiusta
    Un portale online che offre uno sguardo sintetico e aggiornato sui fabbisogni di personale da parte delle imprese della provincia indirizzato ai giovani, che stanno scegliendo il proprio percorso di studi o che stanno uscendo dalla scuola secondaria superiore.
     
  • Progetto Varese Gen Z Garden

    Intende coinvolgere le nuove generazioni e si sviluppa, tra le altre cose, in: attività di orientamento professionale durante la scuola secondaria di secondo grado, attivazione di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), tirocini ITS, azioni per laureandi e neolaureati e servizio civile.
     

  • Alternanza Scuola-Lavoro
    Camera di Commercio favorisce esperienze formative nella forma di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento) anche mediante l'attivazione delle stesse nei propri uffici.
     
  • Premio Storie di Alternanza 
    Il Premio nasce con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di PCTO realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy.
     
  • Project Work
    Fra le forme dell’alternanza scuola-lavoro rientra il modello dei Project Work: un'esperienza formativa in azienda che prevede la realizzazione di un manufatto/servizio. E' una modalità di alternanza scuola-lavoro caratterizzata dal costante interscambio fra studenti e mondo imprenditoriale, fortemente guidata dai tutor aziendali e scolastici. 
     
  • La mia impresa, il mio futuro
    L'iniziativa intende supportare i giovani nel potenziamento delle competenze imprenditoriali e di sostenibilità, attraverso l’educazione all’imprenditorialità e alla creazione di imprese sostenibili e innovative.
     
  • Certificazione delle Competenze
    La certificazione delle competenze è un sistema finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza formativa, lavorativa e di vita attraverso un percorso di ricostruzione e valutazione di tali esperienze.
     
  • Tavolo Unico Scuola, Formazione, Turismo
    Si tratta di una tavolo di lavoro cui partecipano diversi soggetti tra cuo Provincia di Varese e UST e che si pone l'obiettivo di diffondere la conoscenza e monitorare lo sviluppo dell’alternanza scuola lavoro (PCTO), della formazione e istruzione terziaria non universitaria e favorire l’orientamento scolastico e lavorativo.
     
  • Ricerca "Talent Development"
    Attività di ricerca in collaborazione con Università degli Studi dell'Insubria che analizza il mercato del lavoro al fine di cogliere indicazioni fondamentali per comprendere quali siano, al giorno d’oggi, le competenze per l'occupabilità più richieste ai nuovi talenti del futuro.
     
  • Digital Skill Voyager
    Si tratta di uno strumento di self assessment rivolto a studenti, giovani neo-laureati e/o professionisti e in generale a chiunque sia interessato a misurare le proprie conoscenze digitali.

 

Info

Nuove Generazioni
tel. 0332 295363
Ultimo aggiornamento giovedì 20 giugno 2024
Logo