Strumenti di assessment
Conoscere il proprio livello di digitalizzazione di partenza è il primo indispensabile passo per intraprendere una transizione verso il 4.0.
Scopri quanto è digitale la tua impresa con gli strumenti di assessment che i PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio mettono a tua disposizione al fine di fornirti un feedback con due diversi gradi di approfondimento sul livello di digitalizzazione della tua impresa.
Gli strumenti di assessment del PID sono stati inseriti nell'iniziativa Repubblica Digitale, il programma strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per sostenere l’inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.
Tali strumenti sono stati sviluppati in collaborazione con l’Università di Pisa, l'Università di Siena e il Politecnico di Milano, tenendo presente gli standard di riferimento europei, tra cui la norma DIN SPEC 91345:2016 “Reference Architecture Model Industrie 4.0 (RAMI4.0)”.
Vuoi sapere quanto è digitale la tua impresa?
SELFI4.0
È il primo modello di assessment, che si presenta come un questionario online che l’impresa può compilare in completa autonomia e che restituisce automaticamente un report sintetico con il grado di posizionamento digitale della vostra azienda rispetto ai processi produttivi oggetto di indagine.
ZOOM4.0
È uno strumento di assessment più approfondito, guidato attraverso interviste rivolte all'impresa e condotte dal personale della propria camera di commercio di riferimento. Una volta conclusa l’intervista viene predisposto un report più dettagliato e suddiviso nelle varie aree di produzione presenti nella vostra impresa.
Le imprese interessate allo ZOOM 4.0 possono fissare un appuntamento con un Digital Promoter contattando il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese via e-mail all'indirizzo pid@va.camcom.it.
Vuoi scoprire quanto sei digitale? Abbiamo pensato ad uno strumento adatto anche a te!
DIGITAL SKILL VOYAGER
È lo strumento di self assessment rivolto a studenti, giovani neo-laureati e/o professionisti e in generale a chiunque sia interessato a misurare le proprie conoscenze digitali.
Attraverso un simbolico viaggio nel tempo sarai condotto dalla Preistoria al Rinascimento, per poi fare un salto nel futuro. Questo strumento, proposto al pubblico sotto forma di gioco, è in realtà basato su metodologie di indagine scientificamente riconosciute, che forniscono un riferimento chiaro delle competenze in ambito digitale dell’utenza condivise e confrontabili a livello europeo.
In questa sezione
- Strumenti di assessment