Sezione salto blocchi

Transform

Transform

Interreg Italia SvizzeraIl progetto si concluderà a novembre 2022. Nel primo semestre: Matching day per le Startup e sperimentazione nelle scuole del Business Model Canvas/strumenti autoimprenditorialità (per gli studenti di classe quinta).

COS'È

La Camera di Commercio di Varese è partner del progetto TRANSFORM, finanziato a valere sul Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2014-2020.

Il progetto è interamente volto al tema della formazione alla cultura imprenditoriale, con attività specifiche sull'autoimprenditorialità che sono proposte agli studenti degli ultimi anni e/o a tutti coloro interessati all'avvio di un'attività d'impresa.

Il partenariato ha quale capofila di parte italiana la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, mentre di parte elvetica è SUPSI -Scuola Superiore Universitaria della Svizzera Italiana. Nel partenariato opera la Camera di Commercio di Varese.

 

A CHI SI RIVOLGE

  • attività dirette a giovani/giovanissimi (ultimo anno scuola secondaria di primo grado e triennio superiore), per mantenere e sviluppare le caratteristiche tipiche dell’intraprendenza innate in ognuno;

  • azioni di formazione ad aspiranti e neoimprenditori, in particolare attraverso il supporto all’innovazione tramite coaching, tutoraggio e messa in contatto con altre imprese/reti;

  • supporto agli imprenditori in fasi più avanzate del ciclo di vita delle startup, tramite una formazione che mira a sviluppare una cultura imprenditoriale a supporto dell’internazionalizzazione attraverso momenti di sensibilizzazione, scambio e collaborazione, favorendo la creazione di reti di imprese transfrontaliere.

 

PRINCIPALI ATTIVITÀ

Formazione, tutoraggi 1to1, matching con imprese/professionisti, al fine di sviluppare nell'area transfrontaliera una cultura imprenditoriale aperta. Tale cultura produce nel medio-lungo termine la nascita di imprese in grado di sopravvivere e crescere e un'elevata spinta all'innovazione.

La cultura imprenditoriale aperta è poi chiave importante per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese locali.

 

NORMATIVA

Il progetto è stato approvato dal Comitato di Pilotaggio del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2014-2020 il 13 agosto 2018 e terminerà a novembre 2022.

Beneficia di un contributo di 1.108.520,69 euro, importo corrispondente al 100% delle spese previste per la realizzazione delle azioni di parte italiana. Per la parte svizzera, invece, il contributo è di 100.00,00 CHF, a fronte di 244.293,00 CHF di spese previste.

 

DOCUMENTAZIONE

Startup in vetrina - aspiranti imprenditori/neoimprenditori accompagnati dal progetto Transform

Prototipi cultura imprenditoriale nelle scuole

 

Info

Ufficio Orientamento al lavoro e professioni
tel. 0332 295363
scuolalavoro@va.camcom.it

Ultimo aggiornamento mercoledì 04 maggio 2022