Sezione salto blocchi

Classificazione delle attività economiche - Ateco


COS'È

Ateco è una tipologia di classificazione delle attività economiche adottata dall’Istituto Nazionale di Statistica italiano (ISTAT), principalmente con finalità di rilevazioni statistiche economiche di rilievo nazionale.

Dopo diverse revisioni (Ateco 1991, Ateco 2002, Ateco 2007, Ateco 2022), dal 1° gennaio 2025, è entrato in vigore Ateco 2025, classificazione aggiornata, in stretta collaborazione con Agenzia delle Entrate, Camere di Commercio, Ministeri ed associazioni imprenditoria. In Banca Dati Ateco sono disponibili tutti i dettagli sull'aggiornamento.

Il codice viene fornito a ciascuna impresa, all'atto della comunicazione al Registro Imprese dell'avvio dell'attività economica; può essere, all'occorrenza, corretto ed integrato.

 

COME CORREGGERE O AGGIUNGERE UN CODICE ATECO

Le Imprese che avessero necessità di richiedere una correzione, un aggiornamento e/o un'integrazione dei codici ATECO ad esse associati possono seguire le seguenti indicazioni:

  • Il Codice ATECO riportato in visura camerale non corrisponde all’attività economica già regolarmente dichiarata al Registro Imprese ed a quanto correttamente già risulta all’Agenzia delle Entrate?

Inoltrare semplice richiesta tramite ServiziOnLine, specificando il codice errato e quello corretto o mancante.

  • Il codice ATECO e l’attività economica riportata in visura camerale non risultano completi ed aggiornati rispetto a quanto effettivamente esercitato dall’impresa?

Presentare al Registro Imprese (e contestualmente all'Agenzia delle Entrate) una pratica telematica, per denunciare l’avvio dell’attività non comunicato in precedenza, allegando tutta la documentazione necessaria, per il regolare esercizio dell'attività, come previsto in Banca Dati Ateco. In visura camerale, l’aggiornamento dell’attività sarà immediato, subito dopo l’evasione della pratica; il nuovo codice ATECO sarà generato, invece, nell’arco di 24 ore.

  • La visura camerale è aggiornata con l’effettiva l’attività esercitata dall’impresa, ma non risultano corretti i codici ATECO né in visura né all'Agenzia delle Entrate?

Trasmettere una pratica telematica, (mediante Comunicazione Unica esente dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria), alla sola Agenzia delle Entrate, con la denuncia dei giusti codici ATECO; segnalare poi all’Ufficio Registro Imprese, tramite ServiziOnLine, l’avvenuto aggiornamento dei codici ATECO in Agenzia delle Entrate.

  • Nessuna delle precedenti casistiche?

Segnalare la problematica all'Ufficio Registro Imprese, attraverso i ServiziOnLine.

 

RICLASSIFICAZIONE ATECO 2025: Istruzioni Operative

L’effettiva adozione di Ateco 2025 è avvenuta a partire dal 1° aprile 2025 e le nuove attività, da questa data, sono codificate direttamente con Ateco 2025.

Per le imprese già esistenti, il codice è stato aggiornato automaticamente. Le imprese possono verificare quanto attribuito, consultando il cassetto digitale tramite Impresa Italia.

  • I codici Ateco aggiornati alla nuova classificazione 2025 non corrispondono ai codici che l’impresa ritiene congrui con l’attività o le attività effettivamente esercitate e denunciate correttamente al Registro Imprese.

Sarà necessario l’invio di una pratica Comunica, senza compilazione di riquadri Registro Imprese, ma con agganciata la sola modulistica di competenza dell’Agenzia delle Entrate, per l’eliminazione dei “vecchi” codici Ateco e la dichiarazione dei nuovi codici Ateco 2025; la pratica è esente dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

  • I codici Ateco aggiornati alla nuova classificazione non corrispondono ai codici che l’impresa ritiene congrui con l’attività o le attività effettivamente esercitate, ma la descrizione delle attività in visura non è corretta.

Sarà necessario l’invio di una pratica Comunica, indirizzata al Registro Imprese, per la modifica dell’attività, e all’Agenzia delle Entrate per la variazione dei codici Ateco.  Per le imprese individuali, la pratica sarà soggetta a euro 18 di diritti di segreteria e imposta di bollo in entrata, pari ad euro 17,50. Per le società, la pratica sarà esente da bollo e soggetta al solo pagamento di euro 30 di diritti di segreteria.

  • A partire da un unico vecchio codice Ateco 2007, l’impresa trova una riclassificazione con più codici 2025 (da 1 a n codici).

Sarà necessario procedere con l’invio di una pratica gratuita, tramite Portale di rettifica Ateco, al fine di modificare i codici assegnati e scegliere quello o quelli corrispondenti alle attività esercitate dall’impresa.

Questa procedura garantisce l'evasione automatica della richiesta e l’aggiornamento della posizione sia al Registro Imprese che all’Agenzia delle Entrate.

  • In visura, il nuovo codice Ateco 2025, dopo la riclassificazione, potrebbe essere presente con un numero di 3 cifre o 5 cifre, ridotto rispetto alle 6 cifre tipiche del Codice Ateco 2007.

Se l’impresa avesse necessità, potrà inviare una pratica gratuita, mediante Portale di rettifica Ateco, oppure una pratica Comunica, con la sola modulistica di competenza dell’Agenzia delle Entrate, per scegliere il codice a 6 cifre più adatto all’attività denunciata al Registro Imprese.

Info

Registro Imprese Contact Center
tel. 02 22177031
Ultimo aggiornamento lunedì 24 novembre 2025
Logo