Sezione salto blocchi

SUAP&Impresa

logo

COS'È

Il Sistema camerale, in un’ottica di sussidiarietà, supporta i Comuni italiani per la realizzazione dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP), il punto singolo di contatto previsto dalla Direttiva Servizi dell’Unione europea.

Camere di Commercio lombarde, con Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia, hanno avviato il servizio SUAP&Impresa, a favore della digitalizzazione delle imprese e delle PA e per la semplificazione dei procedimenti amministrativi di competenza dei SUAP. 

Il servizio, istituito con DGR n. 481 del 19 giugno 2023, in un'ottica di continuità e sviluppo con quanto già previsto nei precedenti progetti “Angeli Anti Burocrazia” e “Impresa Lombardia”, include interventi di supporto formativo, informativo e di orientamento stabile ed omogeneo su tutto il territorio regionale per SUAP, imprese e Pubbliche Amministrazioni, sulla base dei seguenti atti:

Camere di Commercio lombarde integrano, così, i servizi SUAP già offerti al territorio, tra i quali:

  • la piattaforma gratuita Impresa In Un Giorno
  • il monitoraggio dei procedimenti telematici, con relativa gestione semplificata e contestuale anche ai fini dell'immediata alimentazione del Fascicolo informatico di Impresa 
  • l'implementazione tecnica volta ad una sempre crescente interoperabilità delle banche dati Registro Imprese e SUAP

con i seguenti servizi di punta di SUAP&Impresa, attuati con il costante raccordo e coordinamento con enti di livello regionale e provinciale sui procedimenti SUAP:

INFO SUAP

Piattaforma INFO IMPRESA, alimentata con schede informative sulla gestione amministrativa della vita di impresa.

Canale telematico per la presentazione, da parte di imprese, SUAP e professionisti, di quesiti di semplice e media complessità.

Un team di esperti prenderà in carico il quesito e attraverso il confronto con DG regionali e Camere di Commercio fornirà relativa risposta.

SUAP LIVE

  • Webinar formativi con cadenza mensile (di norma l'ultimo giovedì del mese), su novità amministrative, competenze digitali e procedimenti SUAP, per rafforzare le competenze di funzionari, imprese e professionisti;

Il prossimo webinar si terrà giovedì 25 giugno 2026 (10.30 - 12.30)

L'incontro verterà sul tema del diritto di Accesso e sarà tenuto dal Prof. Simone Bianchini.

L’incontro offrirà una lettura pratica delle diverse forme di accesso, con attenzione alla corretta qualificazione dell’istanza, alla gestione dei controinteressati, ai limiti legati alla riservatezza e alla motivazione dei provvedimenti di accoglimento, diniego o differimento. Un tema particolarmente rilevante per i SUAP, chiamati a gestire richieste di accesso ai documenti tenuti dallo Sportello, anche quando provenienti da altre amministrazioni o uffici comunali.

Iscriviti QUI

Slides, registrazioni e FAQ di tutti gli incontri sono disponibili su Info Impresa.

SUAP NEWS

Newsletter per SUAP ed enti terzi per la diffusione a livello regionale delle novità normative e procedurali, incontri formativi e implementazioni tecniche. Iscriviti qui

 

 

Ultimo aggiornamento venerdì 19 giugno 2026
Logo