Impresa Lombardia
Evoluzione del Servizio
Gli importanti risultati del progetto Impresa Lombardia 2020 -2021, registrati sul territorio e nei confronti delle imprese, hanno portato Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde a prevedere un periodo transitorio, con la finalità di far evolvere il servizio in un nuovo modello organizzativo stabile, come approvato con Delibera di Giunta regionale n. 5898 del 31 gennaio 2022.
In questa pagina verranno forniti periodicamente tutti gli aggiornamenti sul punto, utili ad imprese, professionisti ed istituzioni.
COS'È
Il servizio per la semplificazione amministrativa della Regione Lombardia.
Le Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia hanno avviato il nuovo programma di interventi “Impresa Lombardia” (approvato con D.G.R. n. 2411/2019) per aiutare le imprese nel dialogo con la pubblica amministrazione al fine di avviare e svolgere un’attività imprenditoriale.
SERVIZI OFFERTI
È attivo su tutto il territorio un team di assistenti per:
- supportare gli imprenditori nella conoscenza degli adempimenti amministrativi necessari per esercitare un’attività imprenditoriale e nella risoluzione di eventuali “nodi burocratici”;
- promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti “abilitanti” e dei servizi digitali che semplificano l’interazione con la pubblica amministrazione (es. strumenti di firma, SPID, fatturazione elettronica ecc.);
- fornire un aiuto nella consultazione gratuita delle informazioni e dei documenti ufficiali della propria impresa, attraverso il cassetto digitale;
- affiancare gli operatori, in particolare il personale degli sportelli unici per le attività produttive, al fine di migliorare i servizi offerti all’utenza.
CONTATTI
È possibile entrare in contatto con il team di Impresa Lombardia attraverso i seguenti canali:
- email: assistenza.impresa@regione.lombardia.it
- telefono: (lunedì-sabato 8:00 - 20:00, escluso i festivi), 800.318.318 gratuito da rete fissa, 02-3232.3325 da rete mobile e dall'estero al costo previsto dal piano tariffario.
FORMAZIONE
Le Camere di Commercio lombarde e la Regione Lombardia, con la collaborazione dei Comandi lombardi dei Vigili del Fuoco, hanno organizzato, sul territorio regionale, un ciclo di incontri formativi online volti al miglioramento dei livelli di servizio dei SUAP ed alla formazione di imprese e professionisti.
Sono disponibili le registrazioni dei webinar del 30 novembre 2021, dedicati ai SUAP ed ai professionisti del territorio di Varese:
- I procedimenti di prevenzione incendi e il raccordo con lo sportello unico per le attività produttive (SUAP), utile per funzionari ed operatori dei SUAP comunali, incentrato sulla gestione operativa delle istanze telematiche di prevenzione incendi, ovvero sull'interoperabilita I1G (Impresa in un Giorno) e l'applicativo Prince.
- I procedimenti di prevenzione incendi: modalità di gestione delle pratiche telematiche attraverso lo sportello unico per le attività produttive, organizzato in collaborazione con gli Ordini Professionali del territorio di Varese, utile per imprese e professionisti, verte sulla modalità operativa di presentazione delle istanze telematiche di prevenzione incendi, mediante gli applicativi I1G (Impresa in un Giorno) e Prince.
DOCUMENTAZIONE
Impresa Lombardia - Il servizio per la semplificazione amministrativa della tua regione