PID - Punto Impresa Digitale
Camera di Commercio di Varese è uno dei Punti Impresa Digitale (PID), la struttura di servizio dedicata alla diffusione della cultura digitale nelle micro, piccole e medie imprese. Il progetto si inserisce all'interno del Piano nazionale Industria 4.0, ad oggi Piano Transizione 4.0, varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia.
SEMINARI
Il Punto Impresa Digitale di Camera di Commercio di Varese organizza seminari divulgativi sull’innovazione 4.0, per avvicinare le piccole e medie imprese alla trasformazione digitale.
La finalità degli incontri è quella di preparare le piccole e medie imprese al cambiamento digitale e diffondere la conoscenza sulle nuove tecnologie I4.0 e sui vantaggi della loro introduzione in azienda.
Scopri i prossimi seminari di Eccellenze in Digitale
SPORTELLO PID - Servizi Digitali:
- Sistema Pubblico Identità Digitale
- Firma Digitale
- Fatturazione elettronica
- Libri digitali
- Cassetto digitale
CONTRIBUTI
Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese mette a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0: un sostegno tangibile a favore della digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese varesine. I voucher sono erogati attraverso appositi Bandi pubblicati dalla Camera di Commercio a cadenza variabile. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese singole ed anche i gruppi di imprese che partecipano ad un progetto aggregato, finalizzato all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.
Verifica i bandi dei contributi aperti
ELENCO FORNITORI 4.0
Unioncamere Lombardia, all’interno del progetto Punto Impresa Digitale, mette a disposizione uno strumento per facilitare l’individuazione di fornitori di servizi e tecnologie I4.0, a disposizione dei PID e delle imprese lombarde.
Per i requisiti e le modalità di iscrizione all'elenco consultare il seguente avviso:
PROGETTO FINTECH
Camera di Commercio di Varese, aderisce al programma Lombardia Fintech Network, iniziativa promossa dal Sistema Camerale Lombardo e Regione Lombardia con l'obiettivo di diffondere l'utilizzo degli strumenti digitali applicati in ambito finanziario - il cosiddetto "Fintech" - e le soluzioni in grado di rivoluzionare le modalità di finanziamento delle imprese e modificare le attività aziendali, promuovendo nuovi modelli di business.
L’attività curata da Innexta - Consorzio camerale per il credito e la finanza mette a disposizione delle imprese della provincia di Varese, previa registrazione, servizi diversificati e specializzati nell'ambito del credito e della finanza digitale.
In particolare vengono resi disponibili i seguenti strumenti:
- INNEXTA SCORE: web-app che permette di conoscere il livello di solidità del business di clienti, fornitori e altre imprese di interesse, in modo da prendere decisioni più consapevoli e sicure
- FINTECH DIGITAL INDEX: database digitale delle imprese fintech italiane, che permette di conoscere, comparare e individuare l'operatore fintech più adatto alle proprie esigenze
- INCENTIVI MONITOR: un database aggiornato su bandi di contributo e incentivi finanziari messi a disposizione dalle Camere di commercio italiane.