Fatturazione elettronica
Il servizio gratuito di fatturazione elettronica consente in un’unica soluzione online la compilazione, l’invio e la conservazione a norma delle fatture verso PA, imprese e privati.
Il servizio è facile da usare, non richiede l’installazione di alcun software ed è accessibile in modo sicuro via web con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Disponibile anche all'interno del cassetto digitale.
A COSA SERVE
Inviare e ricevere
Invio e ricezione delle fatture nei confronti di PA, imprese e consumatori finali. Ad aprile 2019 è entrata in vigore la fattura elettronica europea.
Conservare
A norma per 10 anni gratuita e senza limiti - in totale sicurezza affiderai le tue fatture (inviate e ricevute) alla Camera di Commercio competente rispetto alla sede legale della tua azienda.
Le fatture saranno conservate nel rispetto delle regole definite nel CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale) e delle normative di settore accreditato (circolare AgID n. 65 del 10 aprile 2014).
Gestire in autonomia
Puoi gestire in autonomia le tue fatture: le importi da altri gestionali, decidi se inviarle allo SDI o solo conservarle, puoi scaricarle per trasmetterle al tuo commercialista.
Delegare
Puoi delegare un collaboratore o il tuo professionista: la compilazione, la ricezione e anche la firma delle tue fatture possono farla loro per te.
COME ACCEDERE
L'accesso sicuro è garantito da SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Entrambi gli strumenti sono rilasciati anche da Camera di Commercio. Potrai accedere al servizio se sei rappresentante della tua impresa o un suo delegato utilizzando direttamente il tuo SPID o il tuo dispositivo CNS.
In questa sezione
- Fatturazione elettronica