SPID
SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è la soluzione che permette di accedere a tutti servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (e non solo) con un’unica Identità Digitale, vale a dire con un'unica username e password. Ovunque si è, da qualsiasi dispositivo si preferisce (computer, tablet e smartphone). Un’innovazione prevista da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) sotto ogni punto di vista, che semplifica la vita agli utenti da un lato, ottimizzando i servizi delle PA dall’altro.
A COSA SERVE
SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese che ne facciano richiesta di accedere tramite un'unica username e un'unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, ecc..), e alle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..).
Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
COME RICHIEDERLO
SPID è gratuito. La validità del rilascio è di due anni successivi all’attivazione e l’eventuale rinnovo sarà poi una scelta dell’utilizzatore.
Camera di Commercio mette a disposizione un servizio di assistenza gratuita per l'attivazione delle credenziali SPID che è possibile prenotare direttamente online.
L' Ente certificatore accreditato per l’attivazione di SPID è Infocamere, che consente di ottenere l’identità digitale anche in autonomia in pochi semplici passi:
- riconoscimento e registrazione dei dati personali (10 minuti);
- firma “digitale” del contratto (3 minuti circa).
Un esperto SPID sarà a tuo completo servizio per guidarti in ogni fase della procedura di attivazione e per risolvere gli eventuali problemi tecnici. Tale assistenza è un ulteriore agevolazione per l’utente, soprattutto se poco avvezzo alle pratiche digitali.
REQUISITI RICHIESTI
- uno smartphone;
- un indirizzo email accessibile;
- un documento di identità valido (carta d’identità italiana, patente italiana o passaporto italiano);
- tessera sanitaria.