SustainHUBility
Starting point
Il Programma Pluriennale: Missione Sostenibilità.
Camera di Commercio di Varese, sulla base dell’esperienza condotta nel 2023 (EnergEtica preceduta, nel 2022, dalla Settimana europea dello Sviluppo Sostenibile), si propone di sviluppare e ampliare iniziative di conoscenza che possano diventare stimolo ed esempio in tema di sostenibilità a 360° per tutto il territorio. MalpensaFiere SustainHUBility, mira a diventare un centro di divulgazione di nuove tecnologie nell’ambito dell’efficientamento energetico, dell’economia circolare, oltre a essere un luogo ove sviluppare progetti innovativi volti a diffondere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Vision
L'obiettivo è traghettare MalpensaFiere oltre la funzione attuale per farla diventare avamposto di alcuni dei temi più rilevanti che riguardano lo sviluppo sostenibile ma in modo sussidiario e complementare con le realtà già esistenti.
Mission
L'obiettivo è identificare alcune strategie su cui lavorare e consentire alla Business Community e al Territorio di: conoscere, apprendere e formarsi, sperimentare, testare e applicare.
Tali risultati verranno realizzati percorrendo 4 direttrici:
- MalpensaFiere SustainHUBility BUILDING
un progetto di efficientamento energetico per fare della struttura un modello di sostenibilità e un vero e proprio Living Lab; - MalpensaFiere SustainHUBility EXPO
un programma di fiere tematiche sui temi della sostenibilità; - MalpensaFiere SustainHUBility PARK
un luogo dove ospitare centri di competenza e da visitare per vedere esempi di ricerca applicata; - MalpensaFiere SustainHUBility LAB
uno spazio multiuso attrezzato per svolgere attività di laboratorio (per scuole e ITS) e di formazione per imprese e lavoratori.
Prossimi appuntamenti
8 OTTOBRE 2024 - ISCRIVITI
Remanufacturing, l’economia circolare 2.0 che cambierà la manifattura
Una nuova frontiera dell'economia circolare, il cui obiettivo è riciclare componenti complessi, come quelli elettrici, elettronici, meccanici e tessili anziché i materiali di cui sono fatti. Questa evoluzione naturale dell'industria 4.0, applicata alla sostenibilità, segna l'inizio dell'industria 5.0. combinando grandi benefici ambientali con significative opportunità economiche per le imprese.
Edilizia Off-Site: un nuovo paradigma per ristrutturazioni di massa
Un nuovo approccio alla ristrutturazione degli edifici sta iniziando a farsi strada anche in Italia. Questa metodologia introduce la logica della prefabbricazione nel mondo delle ristrutturazioni, permettendo di industrializzare una parte significativa dei lavori. Grazie all'edilizia off-site, i tempi di cantiere si riducono da mesi a settimane, con risultati certificati e la prospettiva di abbattere i costi.
Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti? Iscriviti alla newsletter sull'innovazione.
InfoSostenibilità, Transizione Digitale e Analisi Economiche
tel. 0332295365-483
|