Sezione salto blocchi

Economia circolare

Camera di Commercio di Varese riconosce alle tematiche ambientali una notevole rilevanza per la vita e lo sviluppo delle imprese del proprio territorio, a tal fine supporta e incentiva le imprese a migliorare le proprie prestazioni energetiche e ad incrementare la cultura dell'innovazione sostenibile, nella piena consapevolezza che la green economy rappresenti un'opportunità concreta per lo sviluppo aziendale.

 
PRINCIPALI ATTIVITÀ

  • Informazioni di primo orientamento sui principali adempimenti ambientali;

  • Organizzazione di eventi ed iniziative di sensibilizzazione e approfondimento tecnico per favorire la transizione delle PMI verso un modello di economia circolare;
  • Promozione di progetti destinati alle PMI per la transizione verso l'economia circolare realizzati nell'ambito di iniziative di sistema; 
  • Promozione di bandi di finanziamento a favore delle imprese del territorio che attuino politiche di innovazione sostenibile.


IN EVIDENZA
 

SEMINARIO ONLINE SULLA EPR new

La Camera di commercio italiana per la Germania organizza un webinar dedicato alla EPR, responsabilità estesa del produttore nel settore tessile, calzaturiero e dell'arredamento.

L'evento on-line si svolgerà lunedì 18 marzo 2024 con inizio alle 15.00 e avrà la durata di un’ora. La partecipazione è gratuita ISCRIVITI QUI

L’incontro chiarirà gli obblighi introdotti dalla nuova proposta di direttiva europea e dal relativo schema di decreto ministeriale per i produttori tessili per la casa, indumenti, calzature e accessori di abbigliamento. Queste aziende dovranno farsi carico del finanziamento e dell’organizzazione della raccolta, dell’avvio a preparazione per il riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti derivanti dai prodotti tessili.

Maggiori informazioni sul programma dell'evento sono disponibili cliccando qui.

________________________________________________________________________________________________________

ETICHETTATURA AMBIENTALE IMBALLAGGI

Dal 1° gennaio 2023 è in vigore l'obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi immessi al consumo sul territorio nazionale.

CONAI ha sviluppato una piattaforma per fornire chiarimenti, indicazioni e informazioni utili a produttori e utilizzatori di imballaggi:

Info

Ambiente e Economia Circolare
Ultimo aggiornamento venerdì 08 marzo 2024
Logo