Economia circolare
L’economia circolare rappresenta un’opportunità concreta per creare nuovi modelli di impresa e innovare i modelli tradizionali passando da una logica di approccio lineare ad uno circolare, volto a “chiudere il ciclo di vita dei prodotti”, aumentando la durevolezza, il riciclo e riducendo ogni spreco lungo la catena del valore.
Camera di Commercio di Varese accompagna le imprese nel passaggio a un'economia circolare al fine di renderle più competitive, stimolare l'innovazione e la crescita economica del territorio.
PRINCIPALI ATTIVITÀ
- Adempimenti e iniziative di formazione ambientali;
- Supporto a progetti di ricerca e buone pratiche;
- Percorsi formativi sulla sostenibilità;
- Promozione di eventi e iniziative;
- Promozione di bandi di finanziamento.
PROGETTI DI RICERCA
ECOTESS
Il progetto ECOTESS, promossa da Associazione Ambiente e Lavoro e Legambiente Lombardia con il supporto della Camera di Commercio Varese e da Fondazione Cariplo col bando “Effetto ECO”, vuole dimostrare, attraverso una sperimentazione, i benefici economici e ambientali della raccolta differenziata per il territorio varesino, supportando anche le pubbliche amministrazioni e le imprese locali.
L'iniziativa mira a diffondere buone pratiche nella raccolta differenziata dei rifiuti tessili e nella gestione degli scarti dell'industria e delle famiglie, promuovendo l'economia circolare per favorirne il riuso e il riciclo.
NODES
Il Progetto Nodes, selezionato all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza, si concluderà in tre anni e si propone di supportare la crescita e la transizione digitale ed ecologica in Piemonte, Valle d’Aosta e nelle province più occidentali della Lombardia, ovvero Como, Varese e Pavia.
Lo Spoke 2 - Sostenibilità Industriale e Green Technologies
ReAction
ReAction, il programma di accelerazione NODES a tema green-tech creato nell'ambito dello Spoke 2, ha l’obiettivo di accelerare sul mercato le startup italiane attive, in particolare, nei settori della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. - Chiusura Call: 6 Settembre 2024
CIRCULAR ECONOMY MONITOR (LIUC)
Il progetto CIRCULAR ECONOMY MONITOR consiste in un osservatorio periodico per le imprese del territorio varesino-comasco-lecchese, al fine di identificare le tematiche di priorità, ossia le pratiche manageriali, i driver e le barriere all’adozione dell’Economia Circolare e degli obiettivi di sostenibilità nei settori industriali particolarmente più interessanti dal punto di vista dell’Economia Circolare e con la prospettiva delle piccole e medie imprese (PMI).
EVENTI E INIZIATIVE
ECOCAMERE
Attualmente l’economia funziona secondo un modello cosiddetto "lineare" che segue lo schema Prendi (risorse naturali) → Produci (beni da vendere sul mercato) → Getta (rifiuti). Questo paradigma non è più sostenibile, perché impoverisce sempre di più il capitale naturale, senza rispettare i limiti fisici dell'ambiente.
BANDI DI FINANZIAMENTO
InfoAmbiente e Economia Circolare
Sostenibilità, Transizione Digitale e Analisi Economiche
tel. 0332295365-483
|