Sezione salto blocchi

Il Meccanismo di Antikythera

Meccanismo di Antikythera
10 ott 2025

Un ponte culturale tra Italia e Grecia verso Milano Cortina 2026
 

Dal 10 ottobre 2025, la Sala Immersiva della Camera di Commercio di Varese ospita una mostra unica dedicata al Meccanismo di Antikythera, il più antico calcolatore meccanico conosciuto, usato nell'antichità per calcolare eventi astronomici e le date dei Giochi Olimpici. 

L’iniziativa, organizzata nell’ambito di Varese Sport Commission For Winter Games da Camera di Commercio, Provincia e Comune di Varese e promossa dall’Ambasciata di Grecia a Roma, dall’Istituto Ellenico di Cultura e da Confesercenti Regione Lombardia, propone al pubblico una fedele riproduzione del celebre meccanismo, arricchita da postazioni multimediali interattive che offrono un’esperienza immersiva tra storia, scienza e sport

In occasione dell’inaugurazione, è stata aperta anche l’area ospitalità olimpica, dove poter scoprire i gadget ufficiali di Milano Cortina 2026 e vivere l’atmosfera dei prossimi Giochi Invernali.

La mostra resterà aperta fino a fine ottobre nei seguenti orari: tutti i giorni 9.00-12.30 | 14.00-17.00

Dichiarazioni:

"Avere il Meccanismo di Antikythera qui a Varese ci ricorda che l'ingegno umano non ha confini, né di tempo né di spazio. Questa mostra rappresenta un'occasione per la nostra comunità di connettersi con una meraviglia dell'antichità e con la grandezza dei prossimi Giochi Invernali. È un invito a esplorare, a imparare e a sentirsi parte di un grande evento globale che unisce sport, innovazione e cultura".

Mauro Vitiello, Presidente di Camera di Commercio di Varese

“Abbiamo deciso di collaborare con l'Istituto Ellenico di Cultura e l'Ambasciata Greca per promuovere la cultura e la storia Greca in Italia e rafforzare i legami tra i due paesi. Un onore per noi la presenza di Confesercenti in questo road che ne vede l'avvio della mostra da Varese,   una opportunità unica che abbiamo colto e curato. Siamo orgogliosi di poter contribuire a questo importante progetto culturale e di poter lavorare insieme per promuovere la cultura e la storia greca in Italia”.

Rosita De Fino, Direttore di Confesercenti Regionale Lombardia sede territoriale di Varese

Ultimo aggiornamento martedì 14 ottobre 2025

In questa sezione

Logo