Sezione salto blocchi

SPID

SPID (Sistema Pubblico d’IdentitÓ Digitale) Ŕ la soluzione che permette di accedere a tutti servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (e non solo) con un’unica IdentitÓ Digitale, vale a dire con un'unica username e password. Ovunque si Ŕ, da qualsiasi dispositivo si preferisce (computer, tablet e smartphone). Un’innovazione prevista da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) sotto ogni punto di vista, che semplifica la vita agli utenti da un lato, ottimizzando i servizi delle PA dall’altro.

A COSA SERVE

SPID Ŕ lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese che ne facciano richiesta di accedere tramite un'unica username e un'unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, ecc..), e alle societÓ private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..).

Il sistema SPID Ŕ semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed Ŕ quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

COME RICHIEDERLO

SPID Ŕ gratuito. La validitÓ del rilascio Ŕ di due anni successivi all’attivazione e l’eventuale rinnovo sarÓ poi una scelta dell’utilizzatore.

Camera di Commercio mette a disposizione un servizio di assistenza gratuita per l'attivazione delle credenziali SPID che Ŕ possibile prenotare direttamente online.

Gli Enti certificatori accreditati per l’attivazione di SPID sono Infocert e Aruba, che consentono di ottenere l’identitÓ digitale in pochi semplici passi:

  • riconoscimento e registrazione dei dati personali (10 minuti);
  • firma “digitale” del contratto (3 minuti circa);
  • configurazione dell’APP my.infocert o Aruba OTP (2 minuti circa).

Un esperto SPID sarÓ a tuo completo servizio per guidarti in ogni fase della procedura di attivazione e per risolvere gli eventuali problemi tecnici. Tale assistenza Ŕ un ulteriore agevolazione per l’utente, soprattutto se poco avvezzo alle pratiche digitali.

REQUISITI RICHIESTI

  • uno smartphone;
  • un indirizzo email accessibile;
  • un documento di identitÓ valido (carta d’identitÓ italiana, patente italiana o passaporto);
  • il codice fiscale;
  • firma digitale o tessera sanitaria attiva con PIN.

 

Info

Punto Impresa Digitale (PID)
tel. 0332 295309
Ultimo aggiornamento venerdì 11 marzo 2022