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SPID

SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è la soluzione che permette di accedere a tutti servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (e non solo) con un’unica Identità Digitale, vale a dire con un'unica username e password. Ovunque si è, da qualsiasi dispositivo si preferisce (computer, tablet e smartphone). Un’innovazione prevista da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) sotto ogni punto di vista, che semplifica la vita agli utenti da un lato, ottimizzando i servizi delle PA dall’altro.

A COSA SERVE

SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese che ne facciano richiesta di accedere tramite un'unica username e un'unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, ecc..), e alle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..).

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

COME RICHIEDERLO

SPID è gratuito. La validità del rilascio è di due anni successivi all’attivazione e l’eventuale rinnovo sarà poi una scelta dell’utilizzatore.

Camera di Commercio mette a disposizione un servizio di assistenza gratuita per l'attivazione delle credenziali SPID che è possibile prenotare direttamente online.

L' Ente certificatore accreditato per l’attivazione di SPID è Infocamere, che consente di ottenere l’identità digitale anche in autonomia in pochi semplici passi:

  • riconoscimento e registrazione dei dati personali (10 minuti);
  • firma “digitale” del contratto (3 minuti circa).

Un esperto SPID sarà a tuo completo servizio per guidarti in ogni fase della procedura di attivazione e per risolvere gli eventuali problemi tecnici. Tale assistenza è un ulteriore agevolazione per l’utente, soprattutto se poco avvezzo alle pratiche digitali.

REQUISITI RICHIESTI

  • uno smartphone;
  • un indirizzo email accessibile;
  • un documento di identità valido (carta d’identità italiana, patente italiana o passaporto italiano);
  • tessera sanitaria.

 

Info

Punto Impresa Digitale (PID)
tel. 0332 295137
Ultimo aggiornamento giovedì 29 giugno 2023
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