Accordo mediatori immobiliari
COS'È
L'accordo progetto Vieni a Vivere a Varese è promosso dalla Camera di Commercio di Varese. Si tratta di un accordo con il quale si avviano una serie di azioni per creare una rete volta ad aiutare, assistere e facilitare il reperimento di nuova forza lavoro, attrarre residenti e, al tempo stesso, trattenere chi già studia qui e coloro che vivono anche professionalmente il nostro territorio. È stato sottoscritto, il 10 settembre 2025, da tutte le Associazioni provinciali degli agenti di affari in mediazione (A.N.A.M.A., FIAIP e F.I.M.A.A.).
L’accordo mira a valorizzare e attivare una rete già ampia e qualificata di operatori, rappresentata dalle tre associazioni territoriali, capace di offrire un supporto competente a chi sceglie di trasferirsi in provincia. Dopo il lavoro, infatti, la casa rappresenta il fattore decisivo per chi intraprende un nuovo percorso in un territorio diverso. Per questo è fondamentale poter contare su professionisti qualificati, in grado di accompagnare con serietà e trasparenza i consumatori nella valutazione e nell’intermediazione della propria soluzione abitativa.
Il cuore dell’intesa sottoscritta è l’impegno a fornire un aiuto concreto, affidabile e chiaro ai futuri residenti del Varesotto. In particolare, le agenzie immobiliari aderenti si impegnano ad applicare provvigioni agevolate non superiori a una mensilità per le locazioni e a garantire le migliori condizioni economiche possibili per l’acquisto di un immobile.
A CHI SI RIVOLGE
A tutte le agenzie immobiliari del territorio che intendono aderire all'accordo, attraverso la compilazione del modulo di adesione.
MODULI