Cancellazione d'ufficio Domicili Digitali
14 ottobre 2025: Avviata la campagna di cancellazione d’ufficio dei Domicili digitali (PEC) che risultano irregolari, perché revocati e/o non più validi. Interessate oltre 6000 posizioni. Maggiori informazioni nella sezione dedicata.
COS’È
Procedimento finalizzato a cancellare d'ufficio gli indirizzi di posta elettronica certificata/Domicilio Digitale iscritti nel Registro delle Imprese che risultano irregolari, poiché non validi, inattivi, revocati, non riconducibili ad una sola impresa o appartenenti ad un professionista, secondo quanto disposto dalla Direttiva del MISE del 13 luglio 2015.
Le imprese, la cui PEC (Domicilio Digitale) viene cancellata d’ufficio, ne risultano a tutti gli effetti prive; pertanto, in mancanza di regolarizzazione su istanza di parte, mediante comunicazione di nuovo e valido domicilio digitale, all'impresa ne verrà assegnato uno d'ufficio e sarà applicata la relativa sanzione, come prescritto dall'art. 37 del D.L. 76/2020, convertito con L. 120/2020.
In questa pagina saranno forniti tutti gli aggiornamenti sull'avvio delle prossime campagne di cancellazione d'ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata.
Per maggiori dettagli: Supporto Specialistico
CAMPAGNA DI CANCELLAZIONE 2025
Avviata con Provvedimento n. 338 la nuova campagna di cancellazione d'ufficio dei Domicili Digitali revocati e/o non validi, a carico delle posizioni incluse nell'elenco delle società e nell'elenco delle imprese individuali.
Ad esse è dedicata rispettivamente nota per le società e nota per le imprese individuali.
Provvedimento e documentazione sono in pubblicazione all'albo camerale dal 14/10/2025 al 12/11/2025.
Per evitare la cancellazione d’ufficio, le imprese interessate sono invitate a comunicare un nuovo Domicilio Digitale entro 30 giorni dal decorso del termine di pubblicazione all'albo camerale, ovvero entro il 12 dicembre 2025; la comunicazione potrà avvenire con pratica semplice, tramite piattaforma dedicata.
In mancanza di regolarizzazione, dopo la cancellazione del vecchio domicilio digitale, sarà avviato successivo procedimento di attribuzione di uno nuovo, avente estensione codicefiscaleimpesa@impresa.italia.it, consultabile su impresa.italia.it, con contestuale irrogazione, a carico dell’impresa e dei suoi titolari o amministratori, della sanzione prevista dalla normativa.
In questa sezione
- Cancellazione d'ufficio Domicili Digitali