Rinnovo, Sospensione e Revoca

RINNOVO

I certificati presenti all’interno della CNS hanno validità 3 anni dalla data di emissione e possono essere rinnovati per ulteriori 3 anni

I certificati possono essere rinnovati online, nei giorni lavorativi precedenti la scadenza (entro e non oltre il giorno precedente alla scadenza). Un sistema di notifica e-mail informerà il titolare sull’approssimarsi della scadenza, indicando anche le modalità di rinnovo e il link al quale collegarsi per scaricare l’applicativo necessario alla procedura e al pagamento del relativo costo di rinnovo in modalità telematica. Il costo del rinnovo online è di 18,00 euro (oltre IVA).  Sul sito di Infocamere è possibile effettuare il download del tool di rinnovo e consultare le guide.

È possibile altresì prenotare un appuntamento presso Camera di Commercio di Varese per richiedere il rinnovo e al momento della richiesta è necessario essere in possesso di:

• il dispositivo di firma digitale rilasciato da Camera di Commercio e i relativi codici di utilizzo;
  • un documento d'identità in corso di validità (carta di identità italiana, patente italiana, passaporto);
  • codice fiscale;
  • telefono cellulare con posta elettronica consultabile

Il costo del rinnovo agli sportelli è di 19,20 euro (IVA inclusa). Per i servizi resi agli sportelli della Camera di Commercio è possibile il pagamento esclusivamente con bancomat, carte di credito, carte di debito, smartphone, smartwatch.

Per il rinnovo del dispositivo non è ammessa delega.

SOSPENSIONE

In caso di inutilizzo prolungato o smarrimento, prima di revocare definitivamente il certificato di firma digitale è possibile sospenderne la validità.

La richiesta di sospensione e di riattivazione del certificato possono essere effettuate sul sito di Infocamere dal titolare inserendo i propri dati nel form di richiesta.

La sospensione è temporanea e il certificato, una volta riattivato, avrà la piena validità per essere nuovamente utilizzato dal titolare.

Per la sospensione del dispositivo non è ammessa delega.

REVOCA

l dispositivi di firma digitale si revocano per smarrimento, furtoblocco involontario, o variazione dei dati riportati nei certificati digitali. In caso di furto è necessario presentare denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza.
Il certificato di firma digitale revocato non potrà più essere utilizzato e dovrà essere richiesto un nuovo dispositivo di firma.

La revoca  è quindi una procedura definitiva che tutela il titolare da eventuali utilizzi fraudolenti del proprio dispositivo di firma digitale.

La richiesta di revoca del certificato può essere effettuata sul sito di Infocamere dal titolare se in possesso dei codici PIN/Puk e di emergenza; diversamente è necessario presentarsi agli sportelli di Camera di Commercio previo appuntamento.

Per la revoca del dispositivo non è ammessa delega.

Ultimo aggiornamento venerdì 08 marzo 2024