Sezione salto blocchi

Turismo

COS’È

Camera di Commercio di Varese promuove diversi progetti per lo sviluppo del settore turistico finalizzati a una riorganizzazione e riqualificazione dell’offerta turistica locale.

 

PRINCIPALI ATTIVITÀ

  • Varese DoYouLake, portale turistico ufficiale del territorio di Varese: luoghi ed esperienze uniche che il turista può sperimentare nella terra dei laghi grazie alle mille opportunità offerte dal suo scenario naturale, e in più eventi e anche la possibilità di pianificare il proprio soggiorno.
     
  • Ecosistema Digitale Turistico, piattaforma digitale regionale per la gestione e la condivisione di contenuti informativi dell'offerta turistica territoriale.
     
  • Varese Sport Commission, nata per iniziativa di Camera di Commercio di Varese, ha come mission quella di favorire l’attrazione di eventi sportivi con ricadute turistiche.
     
  • Varese #DoYouBike?, un progetto di Varese Sport Commission, con cui Camera di Commercio punta sullo sviluppo di un sistema cicloturistico e di mobilità sostenibile con il coinvolgimento di imprese della filiera, associazioni di categoria ed enti locali, in primo luogo la Provincia con cui si è sottoscritto un accordo di programma. All’insegna dell’active&green, ecco un sistema diffuso di offerte e servizi integrati per un turismo sostenibile e inclusivo.
     
  • Varese Destination Wedding, un progetto che vuole attrarre nuovi eventi legati ai matrimoni e favorire l’incontro tra gli operatori del settore e lo sviluppo turistico del territorio. Il tutto a beneficio degli operatori della ricettività e dell’intero sistema economico.
     
  • Varese Tourist Angels, un progetto pilota a livello regionale che abbina due funzioni dell'ente: valorizzazione turistica e coordinamento dell'alternanza scuola/lavoro. Più di 200 ragazzi ogni anno affiancano gli operatori dell'accoglienza turistica e degli eventi turistico-culturali-sportivi nell'accogliere i turisti che arrivano a Varese.
     
  • Formazione per gli operatori turistici: al fine di migliorare la qualità dell’offerta varesina in tutti gli ambiti turistici dall’accoglienza alberghiera alla ristorazione, Camera di Commercio propone dei percorsi formativi rivolti agli operatori turistici della provincia (alberghi, ristoranti, bed & breakfast, aziende agrituristiche) curati da professionisti del settore.
     
  • Partecipazioni fieristiche: Camera di Commercio al fine di promuovere l’offerta turistica varesina organizza la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali del settore e non: Borsa Internazionale del Turismo Milano, Borsa Turismo Sportivo Montecatini, No-Frills Bergamo, TTG/TTI Rimini, ITB Berlino, Destination Nature / Salon du Golf Parigi, IMEX Francoforte, Eurobike Show Friedrickshafen, IFTM - Top Resa Parigi, TUR Londra, WTM Londra, IBTM Barcellona, ...
     
  • Dati Turismo: la pagina raccoglie le informazioni più rilevanti in ambito turistico quali il trend dei flussi turistici nella nostra provincia, l'offerta ricettiva e le performance alberghiere. I dati sono completati da schede trimestrali che commentano l'andamento del turismo provinciale e analizzano fenomeni significativi per lo sviluppo turistico del territorio.

 

Info

Servizio Marketing territoriale e Turismo
tel. 0332 295360 - 455
Ultimo aggiornamento venerdì 25 marzo 2022