Varese Destination Wedding

Il mondo del wedding, con l’indotto in termini di flussi turistici che genera, è un contesto dove Varese, con le sue bellezze ambientali e artistiche, le sue location esclusive e la capacità dei propri operatori può giocare carte sempre più importanti.

Il progetto vuole attrarre nuovi eventi legati ai matrimoni e favorire l’incontro tra gli operatori del settore. Prevede infatti per questi ultimi percorsi formativi, campagne promozionali anche all’estero, lo sviluppo di un portale con un’attenta attività sui social e la partecipazione a fiere di settore. Per un operatore, aderire al progetto significa avere l’opportunità non solo di essere parte della filiera e vivere momenti di formazione, ma anche di ricevere visibilità sia online, sia sulla stampa specializzata, nazionale e internazionale.

PARTENARIATO

Parte da qui Varese Destination Wedding, progetto di Camera di Commercio con il supporto di Angelo Garini, project manager riconosciuto a livello internazionale, che diversifica ulteriormente l’impegno di Camera di Commercio per lo sviluppo turistico del territorio. Il tutto a beneficio degli operatori della ricettività e dell’intero sistema economico.

OBIETTIVO

L’Italia è la meta più richiesta all’estero come destinazione per celebrare le nozze. Si deve fare in modo che chi sceglie il nostro paese per il proprio matrimonio venga a celebrarlo in provincia di Varese.

Il turismo wedding, con i viaggi e gli spostamenti per la celebrazione dei matrimoni e i relativi eventi, è sempre di più un filone in grado di generare indotti significativi. Sul nostro territorio parliamo di un mercato da 600 milioni, considerando le oltre mille imprese attive nella filiera con più di 3mila addetti. Il destination wedding aumenta, infatti, il flusso di turisti e visitatori, prolungando i tempi di permanenza sul territorio. Si crea così un indotto che porta benefici a tutte le attività economiche, quella dell’accoglienza come pure della ristorazione.

Sono tanti i fornitori che hanno già preso parte al progetto, e lo vedono come un’iniziativa in grado di dare forza a tutto il settore, offrendo visibilità che porterà al successo anche sui mercati internazionali. Un’iniziativa che ha il merito di valorizzare al meglio il territorio con quel tanto di eccellente che offre.

Varese Destination Wedding permette di creare quella sinergia che, oggi più che mai, è indispensabile per lavorare bene su mercati sempre più competitivi ed esigenti.

Varese Destination Wedding
info@varesedestinationwedding.it