Diventare ODR per CNS e Firme Digitali
La Camera di Commercio di Varese ha sottoscritto con InfoCamere una convenzione grazie alla quale anche le Associazioni di Categoria della circoscrizione potranno diventare Operatori di Registrazione (ODR) per le attività di riconoscimento degli utenti e il rilascio dei dispositivi CNS con Firma Digitale.
COS'È
L’ODR/RAO è l'Operatore di Registrazione/Registration Authority Officer del Sistema Camerale riconosciuto dal prestatore di servizi fiduciari qualificato (QTSP) InfoCamere che:
- verifica l’identità del soggetto richiedente;
- rilascia dispositivi di firma e identità digitali utili all’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e/o alla gestione dell’attività quotidiana d’impresa.
Per l’assunzione dell’incarico di ODR occorre il possesso dei seguenti requisiti:
- l'assenza di circostanze incidenti sulla moralità professionale con specifico riferimento alle attività oggetto dell’incarico ODR a carico del legale rappresentante dell’ente e/o dell’organizzazione;
- la frequenza, da parte dei propri addetti, di un corso formativo erogato dalla Certification Authority InfoCamere;
- l’attestato di idoneità rilasciato/riconosciuto agli addetti dalla Certification Authority InfoCamere a seguito dell’esito positivo del corso formativo sopra indicato.
ATTIVITA' PREVISTE PER L'INCARICO DI ODR
- identificazione certa dell’Utente mediante presentazione da parte del medesimo (che dovrà necessariamente essere presente e non potrà essere sostituito da alcuno) di un documento di riconoscimento in corso di validità unitamente al codice fiscale e ad ogni altro documento che si riveli essere a tal fine necessario;
- trasmissione all’Utente di copia del Modulo di Richiesta del servizio, delle Condizioni Generali di Contratto e delle Informative sulla privacy;
- ricevimento del Modulo di Richiesta CNS compilato e sottoscritto dall’Utente, verifica della sua corretta compilazione e sottoscrizione con acquisizione di copia del documento di riconoscimento dell’Utente;
- sottoscrizione da parte dell’O.D.R./R.A.O. del Modulo di Richiesta firmato dall’Utente;
- accesso, con autenticazione forte mediante apposito certificato digitale, alla pagina web del Certificatore dedicata alle attività degli O.D.R./R.A.O. per compilare in modalità informatica il Modulo di Richiesta;
- erogazione del servizio e consegna della ulteriore documentazione indicata dal Certificatore in relazione al tipo di servizio richiesto ed acquisizione di apposita dichiarazione di avvenuta ricezione da parte dell’Utente, salvo il caso di consegna a domicilio;
- frequenza del corso formativo, con aggiornamento annuale, in materia di certificazione digitale secondo quanto indicato dal Certificatore.
COME CANDIDARSI PER DIVENTARE ODR
La Camera di Commercio di Varese riceve le candidature da parte degli ODR interessati e valuta il possesso dei requisiti.
In caso di esito positivo della valutazione, l’ODR riceve la documentazione necessaria da sottoscrivere per l’espletamento dell’incarico.
Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni o per inviare la propria candidatura scrivere all’indirizzo protocollo.va@va.legalmail.camcom.it con oggetto “Candidatura ODR CCIAA di Varese”.
Per saperne di più sulla normativa di riferimento e sul ruolo di ODR e ottenere i manuali operativi accedi alla sezione dedicata del sito id.infocamere.it.
Allegati