Sezione salto blocchi

Modelli di utilità

Partecipa al webinar del 20 giugno dal titolo "Il brevetto per invenzione industriale e la tutela del know how aziendale" CLICCA QUI per info e iscrizione.

COS'È 

Per modello di utilità si intende l'innovazione che agisce su alcuni aspetti marginali e formali dell'oggetto, su quegli aspetti esecutivi di qualche cosa che era già noto in precedenza mediante l'impiego di cognizioni e principi scientifici anch'essi già noti". Pertanto si tratta di un trovato atto a conferire a macchine o parti di esse strumenti, utensili, oggetti di uso in genere, particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego. Riguarda l'aspetto tecnico e quindi è affine al brevetto di invenzione.

REQUISITI PER LA BREVETTABILITÀ

I requisiti per ottenere un brevetto per modello sono:

  • novità: il trovato non deve essere già compreso nello stato della tecnica o, se lo è, deve essere in funzione di una nuova utilizzazione; per stato della tecnica si intende tutto ciò che è stato reso accessibile al pubblico, in Italia o all'estero, prima della data del deposito della domanda di brevetto mediante descrizione scritta od orale, una utilizzazione o un qualsiasi altro mezzo;
  • attività inventiva: il trovato non deve risultare in modo evidente dalla stato della tecnica per una persona esperta del ramo;
  • applicazione industriale: il trovato deve poter essere oggetto di fabbricazione e utilizzo in campo industriale;
  • liceità: il trovato non deve essere contrario all'ordine pubblico e al buon costume.

Il brevetto per modello di utilità dura 10 anni dalla data di deposito della domanda e non può essere rinnovato.

DIRITTI DERIVANTI DALLA REGISTRAZIONE

Chi in conformità della legge, ha ottenuto un brevetto per un modello atto a conferire a macchine o parti di essa, strumenti, utensili od oggetti di particolare efficacia o comodità d'applicazione o di impiego, ha il diritto esclusivo di attuare il modello, di disporne e di fare commercio dei prodotti a cui si riferisce. Il brevetto per le macchine nel loro complesso non comprende la protezione delle singole parti.

MODALITÀ DI DEPOSITO

È necessario presentare allo sportello tre copie del Modulo di domanda brevetto modello di utilità di cui una firmata in originale, mentre gli altri due esemplari possono riportare la firma fotocopiata.

Il deposito delle domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, nonché di registrazione di disegni e modelli industriali e di marchi di impresa, può avvenire in modalità telematica oppure mediante deposito cartaceo all'Ufficio Marchi e Brevetti - Piazza Monte Grappa n. 5 a Varese.
La nuova modalità di deposito telematico è accessibile dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico previa registrazione.


COSTI

I costi relativi al deposito di brevetti per modelli di utilità sono costituiti da:

  • diritti di deposito da versare tramite F24
  • imposta di bollo
  • diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio di Varese (solo in caso di deposito in modalità cartacea)

> Importi da versare e le modalità di pagamento

 

DOCUMENTAZIONE

BANDO RELATIVO AI BREVETTI

Bando Brevetti+ 2023

 

Info

Marchi e Brevetti
Ultimo aggiornamento lunedì 20 maggio 2024
Logo