Progetto STAY EXPORT - anno 2023
COS’È
Nell’ambito del Progetto SEI, Sostegno all’Export dell'Italia, la Camera di Commercio di Varese partecipa al progetto Stay Export, nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Assocamerestero, con il coinvolgimento della rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero.
Si tratta di un percorso di sostegno gratuito volto a rafforzare la presenza delle imprese sui mercati esteri, fornendo loro un supporto per fronteggiare le difficoltà derivanti dal contesto internazionale post pandemico e dal conflitto russo-ucraino.
PRINCIPALI ATTIVITÀ
Il programma di orientamento e assistenza si articola in:
- informazioni aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l’Italia
- attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) della durata di 90 minuti, con le Camere di Commercio Italiane all’estero con focus su approccio culturale al paese di riferimento; livello di barriere d’ingresso; macro-tendenze del settore; aspetti operativi legati all’export; strategie commerciali; opportunità di investimento.
A questo servizio potrà accedere un numero massimo di n. 8 imprese della provincia di Varese, che verranno selezionate a seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell’impresa nei diversi paesi esteri.
Tutti i servizi sono erogati gratuitamente dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero, che attuano le iniziative previste per conto di Unioncamere.
COME PARTECIPARE
Per partecipare al programma è prerequisito indispensabile essere iscritti al Progetto SEI. Se non ne fai ancora parte scopri in cosa consiste e come aderire.
- Per l’iscrizione alla piattaforma progetto SEI la password è: progettosei . Entra e compila il questionario di autoprofilazione;
- l’impresa riceverà successivamente una mail con le istruzioni per generare le proprie credenziali per accedere all’area riservata;
- accedere a “Area Riservata Imprese” in home page sul sito https://www.sostegnoexport.it inserendo la propria mail (username) e la password generata dall’azienda (v. punto precedente);
- compilare il form nella sezione dell’area riservata “Registrazione a Stay Export” indicando i mercati di interesse, esprimendo al massimo n. 12 preferenze (ordinate per priorità) suddivise per area geografica (n. 6 CCIE per Europa, n. 3 per Nord e Sud America, n. 2 per Asia e Australia, n. 1 per Medio Oriente e Africa).
- cliccare su invia. Si riceverà una mail con le preferenze indicate.
Il processo di matching avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero di posti disponibili presso ciascuna Camera di Commercio Italiana all'estero.
Le domande, da presentare entro il 15 marzo 2023, saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di imprese ammissibili.
Consulta la Manifestazione di interesse con tutte le informazioni.