Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia
COS’È
Il Progetto SEI è uno strumento gratuito promosso da Unioncamere e dalle Camere di Commercio con l'obiettivo di incentivare e far crescere l'export delle imprese del territorio.
A CHI SI RIVOLGE
- imprese che vorrebbero affacciarsi sui mercati esteri
- imprese già operanti su uno o più mercati esteri che desiderano incrementare le quote export
PRINCIPALI ATTIVITÀ
Il progetto prevede:
-
Check-up gratuito sulle potenzialità di export delle imprese
-
Valutazione delle opportunità internazionali, con incontri sul territorio dedicati ad approfondimenti sui mercati esteri
-
Orientamento e assistenza su come operare nei mercati target
-
Formazione, eventi e iniziative sui principali mercati d'interesse
COME PARTECIPARE
Per partecipare compilare il questionario disponibile al sito www.sostegnoexport.it utilizzando la password: progettosei
PATTO PER L'EXPORT
Tra le iniziative strategiche volte alla promozione del "Made in Italy" e al rilancio delle esportazioni sui mercati esteri, si inserisce anche il Patto per l'Export, documento redatto dal Maeci.
In particolare è da subito disponibile per il download l'e-book "Export: una guida per partire".
Si tratta di uno strumento volto a favorire in maniera semplice e immediata l'accesso alle informazioni sui servizi che il sistema pubblico offre alle imprese, una sorta di "istruzioni per l'uso" verso i mercati esteri. In particolare, sono illustrati, per ogni fase, i principali strumenti, le iniziative e i servizi reali a cui è possibile accedere, sia a livello centrale sia a livello territoriale, in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.
Info
Ufficio Internazionalizzazione
tel. 0332 295485
internazionalizzazione@va.camcom.it