Sezione salto blocchi

Tour PR FESR Regione e Unioncamere Lombardia: tappa a Varese

Base_Eventi
19 feb 2024

Fa tappa a Varese il tour, promosso da Regione e Unioncamere Lombardia, rivolto agli stakeholder e a tutti i possibili beneficiari per illustrare le policy promosse e i bandi in uscita ma anche le modalità di partecipazione e le ricadute attese sul territorio grazie alle risorse rese disponibili dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR FESR).

L’appuntamento è per venerdì 23 febbraio, nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti, quando si entrerà nel merito dei 2 miliardi di euro complessivi che, nel programma 2021-2027 e grazie appunto al PR FESR, sono stati destinati alla competitività e allo sviluppo complessivo in una logica di crescita sostenibile di tutte le aree provinciali lombarde.

«Nel percorso di formazione e informazione a imprese e associazioni di categoria per recepire quello che Regione Lombardia mette in campo – spiega il Presidente della Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello –, il sistema camerale è stato scelto come compagno di viaggio ideale. Unioncamere Lombardia, infatti, è stata individuata dalla Regione come organismo intermedio per mettere a terra queste risorse. Il tutto avvalendosi delle singole Camere di Commercio nelle loro competenze e nella loro territorialità, in una logica di filiera che metta in gioco anche gli altri enti locali rispetto a progetti condivisi che puntino a uno sviluppo sostenibile».

A sua volta, l’assessore regionale a Università, Ricerca, Innovazione, Alessandro Fermi, aggiunge: «Le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale sono fondamentali per dare corpo alle politiche lombarde in favore di ricerca, innovazione, competitività, sostenibilità ambientale, economica e sociale. Come dice il titolo di questo tour, si offrono milioni di opportunità a imprese ed enti del territorio, che è necessario far conoscere perché si allarghi il numero di coloro che le intercettano. Nello scorso ciclo di programmazione (FESR 14-20), in provincia di Varese sono stati finanziati progetti per oltre 80,8 milioni di euro, di cui hanno beneficiato quasi 2.700 imprese. Col nuovo ciclo possiamo fare ancora di più: la programmazione 2021-2027, che sta entrando ormai nel vivo, ha infatti un valore complessivo di 2 miliardi, il doppio di quella precedente».

Entrando quindi nel dettaglio dell’appuntamento alle Ville Ponti, l’incontro prenderà il via alle 10, con registrazione dei partecipanti a partire dalle 9.30. Sono previsti gli interventi introduttivi di Alessandro Fermi (Assessore regionale a Università, Ricerca, Innovazione), Francesca Caruso (Assessore regionale alla Cultura), Andrea Mascetti (Presidente Finlombarda) e di Mauro Vitiello (Presidente Camera di Commercio di Varese). A seguire, gli approfondimenti sulle priorità d’intervento del PR FESR 2021-2027 con le opportunità a disposizione del territorio ma anche sulla strategia Aree Interne 2021-2027, che in provincia di Varese vede coinvolte le Comunità Montane del Piambello e delle Valli del Verbano.

La partecipazione è gratuita, iscrizioni online

Ultimo aggiornamento lunedì 19 febbraio 2024

In questa sezione

Logo