Sezione salto blocchi

Marchi e nomi geografici: asset di marketing territoriale

Base_Eventi
17 ott 2023

L’attrattività territoriale è sempre di più un fattore chiave nel determinare il successo di un’area geografica col suo sistema socioeconomico. In tale contesto, un ruolo importante può essere svolto dalla valorizzazione del territorio stesso attraverso gli strumenti della proprietà industriale, quali marchi e indicazioni geografiche nonché denominazioni di origine.

Da qui, un seminario che giovedì 19 ottobre, affronterà il tema dell’uso dei nomi geografici nella promozione dei beni e servizi di un territorio, nonché delle attenzioni necessarie così da utilizzarli proficuamente.

L’iniziativa è promossa da Camera di Commercio nell’ambito dell’attività del suo Punto Informazione Brevettuale e vuole essere un’occasione per presentare uno strumento di valorizzazione territoriale come i marchi geografici.

L’incontro sarà arricchito da testimonianze ed esperienze dirette e avrà inizio alle 9.30 nella Sala InfoPoint della sede camerale varesina.

Subito dopo i saluti introduttivi, a cura di Camera di Commercio, toccherà a Michela Maggi, responsabile scientifico del percorso formativo sulla proprietà intellettuale organizzato dall’ente camerale varesino, parlare dei “Marchi legati al territorio geografico DOP IGP: opportunità per le imprese e nuove regole”. Sarà poi Laura Ronchi, della Direzione Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste di Regione Lombardia, affrontare il tema “Prodotti di qualità DOP e IGP in Lombardia: opportunità e criticità della certificazione”, parlando di opportunità e criticità collegate all’ottenimento di questi marchi.

A seguire, tre testimonianze dirette sui marchi geografici quali strumenti di valorizzazione del nostro territorio con gli interventi di Mattia Crivelli (Consorzio per la Tutela della Formaggella del Luinese), Paolo Orlandi (Associazione per la produzione dell’asparago di Cantello e per il suo riconoscimento IGP) e Marco Visconti (Associazione Viticoltori Varesini).

La partecipazione all’incontro è gratuita, con iscrizioni online 

Ultimo aggiornamento martedì 17 ottobre 2023

In questa sezione

Logo