Sezione salto blocchi

Innovazione e proprietà intellettuale: il ruolo delle donne

Base_Eventi
24 apr 2023

L’iniziativa si tiene mercoledì 26 aprile, in occasione della “Giornata mondiale della proprietà intellettuale”, ed è promossa dal Punto Informazione Brevettuale di Camera di Commercio Varese in collaborazione col Comitato Imprenditoria Femminile.

Con inizio alle 10, nella Sala Infopoint (angolo via San Francesco – piazza Monte Grappa), è in programma l’incontro “La proprietà intellettuale: tra opportunità e nuove sfide (con focus sull'attività inventiva e creativa delle donne)”.

L’obiettivo è di sensibilizzare pubblico e pmi sul ruolo della proprietà intellettuale nel guidare l'innovazione, la creatività, la crescita del business e lo sviluppo sostenibile​. Questo evidenziando, alla luce anche del tema che caratterizza l’edizione 2023 della giornata mondiale, l'attitudine femminile all’innovazione ​e alla creatività, attraverso testimonianze ed esperienze concrete. ​

Dopo i saluti introduttivi, a cura della stessa Camera di Commercio Varese, la responsabile scientifica del percorso sulla proprietà intellettuale promosso dall’ente stesso, Michela Maggi, terrà una relazione su “benefici e strumenti che in materia si offrono al sistema imprenditoriale”.

Toccherà poi a Luca Mari dell’Università Carlo Cattaneo LIUC affrontare uno dei temi, in materia di innovazione, è maggiormente di rilievo nelle ultime settimane: Chat GPT con spunti di riflessione sull'Intelligenza Artificiale. Da strumento sperimentale per addetti ai lavori, questo sistema di intelligenza artificiale si sta diffondendo sempre più anche nel nostro paese, in attesa che il Garante della Privacy, dopo le opportune valutazioni e sulla base delle nuove condizioni, ne sblocchi l’utilizzo in Italia.

A seguire, quattro testimonianze femminili: Sara Malaguti, fondatrice di Flowerista Srl Società Benefit, Tiziana Alberio, ricercatrice dell’Università dell’Insubria, Sandra Coeke, scienziata del Jrc di Ispra, e Simona Briccola, fondatrice di Business&Sustainability Srl.

La partecipazione è gratuita, iscrizioni online sul sito di Camera di Commercio Varese www.va.camcom.it

Ultimo aggiornamento lunedì 24 aprile 2023

In questa sezione

Logo