Sezione salto blocchi

Italia Bike Festival: la Varese del cicloturismo presente!

DoYouBike
06 set 2022

Da Camera di Commercio un grande impegno per valorizzare l’esperienza sulle due ruote nel nostro territorio

ITALIAN BIKE FESTIVAL: LA VARESE DEL CICLOTURISMO PRESENTE!

La partecipazione alla rassegna di Misano Adriatico, diventata un punto di riferimento a livello europeo per il settore

 

Un passo in avanti importante per #varesedoyoubike, l’iniziativa che vede Camera di Commercio, nell’ambito del suo progetto Varese Sport Commission, agire in sinergia con enti locali, operatori e associazioni di categoria per costruire al meglio un sistema cicloturistico quale nuovo tassello nella promozione territoriale.

Per la prima volta quest’anno, la Varese delle due ruote a pedali legata al turismo sarà protagonista alla più importante rassegna del settore: l’Italian Bike Festival che si aprirà venerdì 9 settembre nello spazio dell’autodromo di Misano Adriatico.  Per tre giorni, fino a domenica 11 settembre, tutto il mondo della bicicletta, dal settore produttivo a quello della promozione turistica per un totale di oltre 500 brand, l’avrà l’opportunità di connettersi con consumatori finali, partner commerciali e media. È all’Italian Bike Festival, ormai riconosciuto come uno dei maggiori eventi del settore a livello europeo, che vengono presentate le nuove tendenze e l’innovazione. Un’occasione per generare network, confermare la propria leadership con il grande pubblico e presentare al mercato le novità.

«In questo contesto prestigioso e ricco di opportunità – spiega il presidente di Camera di Commercio, Fabio Lunghi, saremo presenti con #varesedoyoubike, progetto che abbiamo avviato avendo cura di operare sempre in modalità bottom-up, con il coinvolgimento delle diverse realtà presenti sul territorio lungo la filiera del cicloturismo: in sinergia con operatori, enti locali e associazioni vogliamo, infatti, realizzare un sistema diffuso di offerte e servizi integrati, con opportunità in termini occupazionali e di sviluppo economico. Nell’arco di nemmeno un anno, dal lancio dell’iniziativa avvenuto lo scorso mese di novembre, con un grande sforzo abbiamo già avviato rapporti di stretta collaborazione con gli enti che, nei sei territori in cui è suddiviso #varesedoyoubike a livello provinciale, hanno accettato di fungere da capofila: dalle Comunità Montane delle Valli del Verbano e del Piambello ai Parchi del Ticino, del Campo dei Fiori e il Parco Pineta fino all’Agenda 21 Laghi. Penso poi a tutti i numerosi Comuni che stanno interagendo con loro e con noi. Inoltre, abbiamo formato una cinquantina di guide cicloturistiche, che ci hanno anche aiutato a tracciare i primi 45 percorsi lungo tutto il territorio provinciale».

Insomma, un progetto che si sta ramificando, a beneficio degli operatori economici e dello sviluppo complessivo del sistema turistico varesino. Un sistema per il quale il mondo dei visitatori in sella alla bicicletta è sempre di più un fattore di rilievo, sulla scia di un fenomeno che tutte le analisi indicano come in forte crescita.

Nel lungo weekend di Misano Adriatico, dunque, la presenza all’Italian Bike Festival offrirà la preziosa opportunità di proporre all’attenzione degli appassionati provenienti da tutta Italia e diversi paesi europei la nuova pubblicazione che raccoglie i primi 45 percorsi sul territorio provinciale mappati nell’ambito di #varesedoyoubike. Non mancheranno poi la presentazione di un cortometraggio che accompagnerà e valorizzerà tutta l’attività di marketing, e l’offerta dei pacchetti turistici. Pacchetti messi a punto grazie alla collaborazione del Varese Convention & Visitors Bureau, anch’esso presente insieme anche agli organizzatori della Gran Fondo Tre Valli Varesine nello stand voluto e realizzato da Camera di Commercio.

Ultimo aggiornamento mercoledì 07 settembre 2022

In questa sezione