Punto Nuova Impresa

Il Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Varese fornisce informazioni, orientamento, formazione e supporto a tutti coloro che desiderano "mettersi in proprio" avviando un'attività d'impresa. L'aspirante imprenditore potrà così acquisire le informazioni utili sugli aspetti amministrativi, legislativi e finanziari connessi all'avvio di una impresa, al fine di programmare tempi e costi di avvio, consolidare la propria idea d'impresa, identificare delle prime strategie. Un esperto tratterà questi argomenti in incontri di gruppo di primo orientamento della durata complessiva di circa 3 ore.
Successivamente, in continuità con i temi trattati, i partecipanti al primo incontro di gruppo potranno aderire a focus di approfondimento realizzati periodicamente per accompagnare l’aspirante imprenditore in un percorso di affinamento del suo progetto e organizzati in collaborazione con le Associazioni di Categoria del territorio.

Persone intenzionate ad avviare nuove attività imprenditoriali in provincia di Varese.

TEMI TRATTATI

• procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale;
  • vantaggi e svantaggi delle varie tipologie di forma giuridica al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma più adatta all’attività che si intende avviare;
  • indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa (business plan) strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività;
  • informazioni sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici.

VUOI AVVIARE UN'IMPRESA?

MAILING LIST

• Iscrivendosi alla newsletter di Camera di Commercio di Varese è possibile essere aggiornati su novità normative e di contributo.

Punto Nuova Impresa
pni@va.camcom.it