Sezione salto blocchi

Aspiranti imprenditori


COS'È

Il PNI (Punto Nuova Impresa) della Camera di Commercio di Varese fornisce informazioni, orientamento, formazione e supporto a tutti coloro che desiderano "mettersi in proprio" avviando un'attività d'impresa

Aspiranti imprenditori e imprenditrici potranno così acquisire informazioni utili sugli aspetti amministrativi, legislativi e finanziari connessi all'avvio di una impresa, al fine di programmare tempi e costi di avvio, consolidare la propria idea d'impresa, identificare delle prime strategie. Un esperto tratterà questi argomenti in incontri di gruppo di primo orientamento della durata complessiva di circa 3 ore.

Successivamente, in continuità con i temi trattati, i partecipanti al primo incontro di gruppo potranno aderire a focus di approfondimento realizzati periodicamente per accompagnare l’aspirante imprenditore in un percorso di affinamento del suo progetto e organizzati in collaborazione con Ordini professionali e Associazioni di Categoria del territorio.


A CHI SI RIVOLGE

Persone intenzionate ad avviare nuove attività imprenditoriali in provincia di Varese.


PROSSIMI INCONTRI DI PRIMO ORIENTAMENTO

Si parlerà di:

  1. procedure amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale;
  2. vantaggi e svantaggi delle varie tipologie di forma giuridica al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma più adatta all’attività che si intende avviare;
  3. redazione del proprio piano d’impresa (business plan) strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività;
  4. possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici.

Programma incontri primo orientamento


PROSSIMI FOCUS DI APPROFONDIMENTO 

  • 26 giugno - Bandi imprese: cosa sono, come funzionano e come accedere ISCRIVITI QUI
  • 10 luglioCreare un modello d'impresa con il Business Model Canvas ISCRIVITI QUI

I focus si svolgono in orario pomeridiano, con inizio alle 14.00 (salvo diversa indicazione)
Si tratta di incontri, di taglio pratico, in occasione dei quali si avrà l’opportunità di approfondire i principali temi e gli strumenti utili alla definizione del proprio modello di business, nonché di effettuare una prima valutazione circa la fattibilità e la sostenibilità dell’iniziativa imprenditoriale.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli incontri si svolgono, in presenza, nella sede camerale di Varese, Piazza Monte Grappa 5. 
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.  
 

VOUCHER NUOVA IMPRESA

Misura che si colloca a completamento delle attività di formazione collettiva realizzate dal Punto Nuova Impresa, finalizzata a sostenere gli aspiranti imprenditori nel percorso di creazione della propria impresa, attraverso la realizzazione di un'assistenza specialistica individuale.
​Il modulo di domanda è un pdf editabile va interamente compilato, firmato e trasmesso 
via PEC 
protocollo.va@va.legalmail.camcom.it entro il termine ultimo del 16 settembre 2024 salvo esaurimento delle risorse disponibili. 

Nell'oggetto della PEC indicare la dicitura: Domanda Voucher Nuova Impresa 2024.

 

RETE PNI VARESE

Partner del progetto PNI


INFORMAZIONI

Vuoi avviare un'impresa?

Info

Punto Nuova Impresa
Ultimo aggiornamento giovedì 20 giugno 2024
Logo