Focus Competenze trasversali

A seguito della sperimentazione 2020, con un liceo e un istituto tecnico della provincia di Varese sulla competenza trasversale "Gestire le relazioni", è in corso una nuova attività: progetto ricerca Talent Development.

COS’È

La Camera di Commercio di Varese - in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Formaper - ha promosso un progetto sulle competenze trasversali, che ha visto come protagonisti gli imprenditori e le scuole del nostro territorio. In partiolcare, a fine 2020 è stata condotta una sperimentazione direttamente nelle scuole sulla competenza "Gestire le relazioni".

L'attività, nata a valere sul progetto perequativo "Giovani e Mondo del lavoro", prosegue nel 2022 con il progetto di ricerca "Talent Development" affidato all'Università dell'Insubria.

L'attività di progettazione e sperimentazione si rivolge a due diversi target: i giovani e il mondo del lavoro.

Si intende, infatti, favorire l'occupabilità delle nuove generazioni grazie all'acquisizione delle competenze trasversali richieste dalle imprese.

Per questo motivo, pilastro fondamentale di tutta l'attività è la progettazione congiunta da parte di aziende-scuole.

PRINCIPALI ATTIVITÀ

Il progetto si estende da gennaio 2020 ad agosto 2023:

• fase 1 - da gennaio a febbraio 2020 Focus group in Camera di Commercio a Varese, con il coinvolgimento di un campione di imprese e scuole secondarie di secondo grado. Le stesse si sono confrontate sul tema delle competenze trasversali, con l'obiettivo di identificare quelle attualmente prioritarie per il mondo del lavoro.
  • fase 2 - da marzo a giugno 2020. Strumenti per il contesto scolastico, con il coinvolgimento di docenti. L'emergenza Covid-19 ha richiesto di svolgere gli incontri in modalità webinar. Partendo dagli esiti della fase 1, sono state individuate le tre competenze trasversali più significative per l'accesso al mondo del lavoro e è stato costruito un modello per l'osservazione/valutazione delle stesse nel contesto scolastico.
  • fase 3 - anno scolastico 2020/21 Sperimentazione nel contesto scolastico degli strumenti per la valutazione delle competenze trasversali. Sono stati raccolti i dati della sperimentazione di tutte le scuole partecipanti (a livello lombardo), nonché perfezionati i modelli/strumenti e presentati durante un evento aperto al pubblico.
  • fase 4 - anni 2022-23 Estensione del modello e approfondimento grazie a un progetto di ricerca dedicato ai talenti delle nuove generazioni per lo sviluppo socio-economico della provincia di Varese.

L’approccio collaborativo, lo sviluppo della creatività progettuale, la diffusione della cultura imprenditoriale, sono aspetti che sono promossi e sostenuti in tutte le fasi.

NORMATIVA

"Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento" del MIUR, con cui si mira a ridurre il gap fra i profili formativi d'uscita degli studenti e le competenze chiave che ricerca il mercato del lavoro.

DOCUMENTAZIONE

Ricerca Talent Development - obiettivi