Comitato Imprenditoria Femminile

Camera di Commercio di Varese ha costituito il proprio Comitato Imprenditoria Femminile (CIF) per la promozione, il sostegno alla nascita e al consolidamento dell’imprenditorialità femminile sul territorio varesino.

Gli obiettivi principali del CIF sono:

• favorire la creazione, lo sviluppo e il potenziamento dell’imprenditoria femminile varesina;
  • identificare e raccogliere bisogni concreti derivanti dal territorio varesino inerenti l’imprenditoria femminile e più in generale la parità di genere cercando di tradurli in un programma di azioni concreto volto alla sensibilizzazione e alla promozione della tematica a più livelli.

Composizione

Il CIF è composto da 17 componenti nominate tra le rappresentanti del Consiglio camerale, delle associazioni imprenditoriali di categoria di tutti i settori produttivi e delle principali organizzazioni sindacali del territorio.

Camilla Marangotto - settore Agricoltura

Valeria Cattoretti - settore Consumatori

Irene Cotis e Sandra Landoni - settore Artigianato

Antonia Zambelli, Miriam Busnelli e Rosita De Fino - settore Commercio

Rossella Marcello - settore Cooperazione

Elena Mobiglia - settore Credito e Assicurazioni

Daniela Bramati, Michela Medde e la Presidente Ilaria Broggian - settore Industria

Stefania Filetti - settore Organizzazioni Sindacali

Monica Baj e Stefania Cerbini - settore Servizi alle Imprese

Eleonora Merlo - settore Trasporti e Spedizioni

Cristina Riganti - settore Turismo

Iniziative 2023

• Focus Day nuove imprese femminili e giovanili del 28 ottobre - Ville Ponti. Incontro di primo orientamento individuale con desk informativi dedicati a giovani aspiranti imprenditori e imprenditrici che necessitano di supporto per affrontare tematiche strategiche e funzionali per la nascita e lo sviluppo della propria impresa. Promosso dal Comitato insieme al Punto Nuova Impresa camerale, in collaborazione con enti, associazioni e ordini professionali del territorio varesino.

• Ciclo di incontri, in collaborazione con Rete al Femminile Varese, con focus formativo e informativo su tematiche chiave per l’avvio, lo sviluppo e il consolidamento d’impresa: Welfare aziendale del 5 giugno, Work-life balance del 18 settembre, Educazione finanziaria del 16 ottobre e Educazione digitale del 20 novembre.

• Verso la certificazione della parità di genere: «Governance» del 19 aprile - Ville PontiUn seminario formativo, in collaborazione con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, sulla certificazione della parità di genere a supporto delle imprese del territorio volto a presentare il quadro tecnico-normativo ed il bando di contributo regionale a supporto delle imprese che intendono certificarsi.

• La proprietà intellettuale: tra opportunità e nuove sfide - con focus sull’attività inventiva e creativa delle donne del 26 aprile - Sede CameraleIniziativa congiunta del Comitato con Punto Informazione Brevettuale e Punto Impresa Digitale camerali, in occasione della giornata mondiale della proprietà intellettuale promossa dall'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO), per sensibilizzare sul ruolo della PI, evidenziando in particolare l'attitudine femminile all’innovazione ​e alla creatività attraverso testimonianze ed esperienze concrete.

• TedX– laboratorio Un’impresa da ragazze STEM? del 5 novembre 2022 – Ville Ponti. Un momento di approfondimento e confronto, promosso in collaborazione dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, per far conoscere alle ragazze le opportunità, che sul mercato del lavoro e nella creazione d’impresa, può offrire uno studio approfondito e consapevole delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), competenze specifiche sempre più richieste dalle imprese.

• Focus Day Nuove Imprese Femminili del 24 settembre 2022 – Ville Ponti. L’iniziativa del Comitato con il Punto Nuova Impresa di Camera di Commercio, in collaborazione con ordini professionali, enti e associazioni di categoria del territorio, promossa come opportunità di primo orientamento e networking dedicata ad aspiranti e neo imprenditrici alla ricerca di supporto per affrontare tematiche strategiche e funzionali per la nascita e lo sviluppo della propria impresa.

• Webinar sulle Misure a sostegno dell’imprenditoria femminile del 9 maggio 2022. Un incontro per informare e supportare le nuove imprese, le aspiranti imprenditrici e le imprese consolidate al femminile sugli incentivi e i bandi di finanziamento promossi nell’ambito del PNRR e non solo, per potenziare il ruolo femminile nella società, con focus su uno dei più significativi: il Fondo Impresa Femminile.

• Webmeeting "Femminile è circolare: le donne protagoniste della transizione verso l'impresa green. Opportunità, modelli di crescita e testimonianze" del 14 marzo 2022. La prima iniziativa del Comitato, in apertura del palinsesto eventi del coordinamento regionale dei Comitati lombardi, sul tema dell’economia circolare, un argomento che riguarda l’impresa a 360 gradi, ma dove la sensibilità femminile offre un indubbio vantaggio competitivo. Un tema di grande attualità ed impatto per il futuro ed in linea con l’obiettivo del CIF di valorizzare il ruolo delle donne come elemento decisivo di miglioramento dell’assetto economico-sociale, puntando ad una piena identità economica, in un contesto innovativo e sostenibile.

Incentivi

Comitato Imprenditoria Femminile