Certificazione delle competenze
È aperto il Bando per le imprese varesine che ospitano percorsi PCTO (alternanza scuola-lavoro) certificati. Tali percorsi certificati si svolgono in collaborazione con le scuole secondarie superiori collegate alle filiere produttive dei seguenti settori: meccanica-meccatronica e automazione, turismo, tessile-abbigliamento-moda e agricoltura-agroindustria.
IL VALORE STRATEGICO DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Dedicare attenzione alla formazione è molto importante per cogliere nuove opportunità ed orientare le proprie scelte per questo la Camera di Commercio di Varese è al fianco di istituti scolastici, studenti e imprese in questo percorso permanente di apprendimento e sviluppo e certificazione di nuove competenze. Per supportare le imprese e per aiutare coloro che sono in cerca di occupazione le Camera di Commercio, in collaborazione con Unioncamere e Dintec, hanno sviluppato un percorso che, attraverso uno specifico portale, è in grado di attestare e certificare le competenze maggiormente richieste dalle imprese. Le scuole del territorio che aderiranno al Progetto, potranno offrire ai propri studenti un servizio di certificazione delle competenze “terzo”, fornito dalle Camere di commercio in base alle funzioni ad esse riconosciute dalla normativa vigente in materia. |
PROGETTO E OBIETTIVI
La certificazione delle competenze è un sistema finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza formativa, lavorativa e di vita attraverso un percorso di ricostruzione e valutazione di tali esperienze.
Il progetto è nato grazie alla collaborazione del sistema camerale con le reti di scuole e le associazioni di categoria. Sono per il momento attivi 5 percorsi di certificazione (4 per settori specifici ed 1 trasversale), ogni settore va a certificare competenze specifiche.
- SETTORE MECCATRONICA (in collaborazione con la Rete delle scuole aderenti al M2A (Meccanica, Meccatronica e Automazione) e con Federmeccanica
- SETTORE TURISMO (in collaborazione con la rete degli Istituti alberghieri Re.Na.I.A. e l’associazione di categoria FIPE)
- SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA (con la rete degli istituti TAM e Confindustria Moda)
- SETTORE AGRARIO (con la rete degli Istituti agrari Re.N.Is.A)
- CITTADINANZA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE - aperto a tutti gli indirizzi di studio
Ogni settore, ad oggi, certifica le competenze specifiche illustrate nella tabella seguente:
SETTORE | COMPETENZE CERTIFICABILI |
MECCATRONICA Scuole e Istituti della rete iM2A (Rete MECCANICA MECCATRONICA ENERGIA ELETTROTECNICA ELETTRONICA |
C2: Saper leggere , interpretare ed eseguire le principali procedure di montaggio di sistemi meccatronici C5: Essere in grado di leggere e interpretare la documentazione tecnica di pertinenza C9: Saper utilizzare gli strumenti hardware per progettare architetture informatiche di rete C12: Saper disegnare particolari e complessivi corredati delle specifiche utilizzando programmi informatici di disegno (2D, 3D: ad es. Autocad, Solid Works, ecc.) |
TESSILE Scuole e Istituti della rete T.A.M. |
Tecnici - Area tematica: PROGETTAZIONE ED INNOVAZIONE DEI MATERIALI, DELLE TECNOLOGIE, DEI PROCESSI E DEI PRODOTTI Professionali - Area tematica: REALIZZAZIONE DEI PROTOTIPI E DEI CAMPIONARI DI PRODOTTI MODA |
TURISMO Scuole e Istituti della rete Re.Na.I.A. |
Percorso CUCINA Percorso SALA, BAR, VENDITA Percorso ACCOGLIENZA |
AGRARIO e AGROALIMENTARE Scuole e Istituti della rete Re.N.Is.Sa |
EntreComp GreenComp DigComp |
CITTADINANZA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE | GreenComp 3.1 - Senso del futuro GreenComp 3.3 - Pensiero esplorativo DigComp 2.2 - Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali DigComp 3.1 - Sviluppare contenuti digitali |
Si tratta per il sistema camerale, di un progetto importante non soltanto per le specifiche competenze che su queste tematiche sono state assegnate dal legislatore ma anche per il ruolo che nel corso di questi anni le Camere di sono venute ad assumere nel sostenere tutte quelle iniziative finalizzate alla riduzione del mismatching tra domanda e offerta di lavoro, fenomeno evidenziato anche dalla reportistica del progetto Excelsior.
Nell’attuale contesto formativo e professionale risulta infatti di particolare importanza sviluppare strumenti che consentano di valutare, in maniera affidabile ed oggettiva, le competenze di studenti e lavoratori al fine di perseguire maggiore trasparenza nel mercato del lavoro e finalizzare con maggiore efficacia il rapporto tra domanda e offerta di professionalità.
DESTINATARI
La certificazione è rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado e consente di valutare ed attestare le competenze acquisite in contesti non formali ed informali durante l’esperienza di PCTO in azienda.
COME FUNZIONA
La piattaforma è lo strumento attraverso cui:
- sono gestite e monitorate le esperienze formative in azienda;
- è preparato e reso disponibile il dossier delle evidenze dello studente;
- si svolgono le prove di valutazione per il rilascio della certificazione basate su standard nazionali e sul rilascio di attestati di competenza e open badge di parte terza a cura delle Camere di commercio.
Il modello nazionale, per tutti i settori, è articolato 3 fasi:
- COPROGETTAZIONE
La scuola e l’impresa co-progettano l’attività di PCTO, a partire dagli standard nazionali forniti dalle Reti di scuole e dalle Associazioni di categoria (descrizione delle competenze, referenziazione delle stesse all’Atlante del lavoro e delle professioni, PCTO tipo). - PCTO
Lo studente svolge l’attività di stage presso la struttura ospitante. Il tutor aziendale osserva le azioni svolte dallo studente e compila una scheda delle evidenze osservate (definita in modo standard a livello nazionale). - CERTIFICAZIONE
Con la conclusione delle esperienze di stage (possono essere una o più) e il raggiungimento dei requisiti minimi (un minino di ore, in base al settore, di attività svolte in contesti extra-scolastici e completamento dell’osservazione delle evidenze da parte del tutor aziendale), si accede alla fase del servizio di certificazione delle competenze.
A CHI CI RIVOLGIAMO
- Studenti
Il sistema di certificazione è rivolto agli studenti che hanno concluso o stanno per concludere il proprio percorso di formazione del secondo ciclo di istruzione. - Istituti e imprese
Il progetto, che coinvolge attivamente gli studenti, si basa su una co-progettazione delle esperienze tra gli istituti scolastici che intendono avviare per i propri studenti percorsi di PTCO (Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento) e le imprese disponibili ad accogliere gli studenti con uno stage presso la propria sede.
PERCHÉ CERTIFICARE LE PROPRIE COMPETENZE?
Ottenendo la certificazione si può dimostrare di avere una padronanza certificata delle competenze chiave nel proprio ambito professionale. Si può aggiungere la certificazione al proprio CV e caricarla facilmente sui profili social.
La certificazione sarà identificata con un digital badge che andrà ad arricchire il digital wallet personale dello studente.
La certificazione è la prova delle reali competenze professionali e della voglia di imparare due qualità essenziali nel mondo del lavoro di oggi.
Opportunità per gli studenti:
- Poter fare esperienza in settori specifici
- Poter fare esperienza in aziende referenziate e interessate a reclutare personale per eventuali future assunzioni
- Certificazione di parte terza delle competenze non formali
Opportunità per le imprese:
- Possibilità di contribuire alla crescita del Capitale Umano
- Venire a contatto con possibile futuro personale da inserire in azienda
- Accesso a contributi Camera di Commercio di Varese
Info
Ufficio Nuove Generazioni
tel. 0332 295363
scuolalavoro@va.camcom.it