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Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze

È aperto il Bando per le imprese varesine che ospitano percorsi PCTO (alternanza scuola-lavoro) certificati.  Tali percorsi certificati si svolgono in collaborazione con le scuole secondarie superiori collegate alle filiere produttive dei seguenti settori: meccanica-meccatronica e automazione, turismo, tessile-abbigliamento-moda e agricoltura-agroindustria.

 

IL VALORE STRATEGICO DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Dedicare attenzione alla formazione è molto importante per cogliere nuove opportunità ed orientare le proprie scelte per questo la Camera di Commercio di Varese è al fianco di istituti scolastici, studenti e  imprese in questo percorso permanente di apprendimento e sviluppo e certificazione di nuove competenze.
Le certificazioni delle competenze hanno ormai assunto un valore strategico per tutti coloro, a partire dai giovani, che sono in cerca di occupazione. Molto spesso sono chiamati a dimostrare il possesso di competenze acquisite durante gli anni formativi anche in contesti non formali e informali.

Per supportare le imprese e per aiutare coloro che sono in cerca di occupazione le Camera di Commercio, in collaborazione con Unioncamere e Dintec, hanno sviluppato un percorso che, attraverso uno specifico portale, è in grado di attestare e certificare le competenze maggiormente richieste dalle imprese.

Le scuole del territorio che aderiranno al Progetto, potranno offrire ai propri studenti un servizio di certificazione delle competenze “terzo”, fornito dalle Camere di commercio in base alle funzioni ad esse riconosciute dalla normativa vigente in materia.

 

PROGETTO E OBIETTIVI

La certificazione delle competenze è un sistema finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza formativa, lavorativa e di vita attraverso un percorso di ricostruzione e valutazione di tali esperienze.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione del sistema camerale con le reti di scuole e le associazioni di categoria. Sono per il momento attivi 5 percorsi di certificazione (4 per settori specifici ed 1 trasversale), ogni settore va a certificare competenze specifiche.

  1. SETTORE MECCATRONICA (in collaborazione con la Rete delle scuole aderenti al M2A (Meccanica, Meccatronica e Automazione) e con Federmeccanica
  2. SETTORE TURISMO (in collaborazione con la rete degli Istituti alberghieri Re.Na.I.A. e l’associazione di categoria FIPE)
  3. SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA (con la rete degli istituti TAM e Confindustria Moda)
  4. SETTORE AGRARIO (con la rete degli Istituti agrari Re.N.Is.A)
  5. CITTADINANZA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE - aperto a tutti gli indirizzi di studio

Ogni settore, ad oggi, certifica le competenze specifiche illustrate nella tabella seguente:

 
SETTORE COMPETENZE CERTIFICABILI

MECCATRONICA

Scuole e Istituti della rete iM2A (Rete MECCANICA MECCATRONICA ENERGIA ELETTROTECNICA ELETTRONICA
AUTOMAZIONE INFORMATICA TELECOMUNICAZIONE)

C2: Saper leggere , interpretare ed eseguire le principali procedure di montaggio di sistemi meccatronici
C5: Essere in grado di leggere e interpretare la documentazione tecnica di pertinenza
C9: Saper utilizzare gli strumenti hardware per progettare architetture informatiche di rete
C12: Saper disegnare particolari e complessivi corredati delle specifiche utilizzando programmi informatici di disegno (2D, 3D: ad es. Autocad, Solid Works, ecc.)

TESSILE

Scuole e Istituti della rete T.A.M. 
(Rete Tessile Abbigliamanto Moda)

Tecnici - Area tematica: PROGETTAZIONE ED INNOVAZIONE DEI MATERIALI, DELLE TECNOLOGIE, DEI PROCESSI E DEI PRODOTTI
C5: Applicare le conoscenze della storia della moda e del costume alla progettazione di prodotti della filiera di interesse e trarre ispirazione dalla consultazione di riviste di moda e dalla visita a fiere di settore
C6: Disegnare e progettare i prodotti della filiera di interesse, individuando i requisiti dei materiali in relazione alla loro destinazione d’uso e corredandoli delle specifiche, sia a mano, che utilizzando software dedicati (ed: software di computer grafica, cad tessile, …)
C7: Identificare i processi di tintura, di stampa e di finissaggio più adatti al prodotto da realizzare anche al fine di ottenere effetti specifici sul manufatto moda.
C4: Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente

Professionali - Area tematica: REALIZZAZIONE DEI PROTOTIPI E DEI CAMPIONARI DI PRODOTTI MODA
C3: Realizzare e presentare prototipi, modelli fisici e/o virtuali, valutando la loro rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.
C4: Gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delle tecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controllo connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione, di fabbricazione, di assemblaggio.
C7: Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.

TURISMO

Scuole e Istituti della rete Re.Na.I.A. 
(Rete Nazionale Istituti Alberghieri)

Percorso CUCINA
Ind01: Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione di prodotti e servizi all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, secondo modalità di realizzazione adeguate ai diversi contesti produttivi alle mutevoli esigenze del contesto produttivo di riferimento, anche promuovendo le nuove tendenze alimentari ed eno-gastronomiche"
Ind03: Utilizzare tecniche, B12strumenti e attrezzature idonee a svolgere compiti specifici e intervenire nella realizzazione di attività in contesti non noti adeguando i propri comportamenti nel rispetto della normativa HACCP, della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro
Ind04: Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati

Percorso SALA, BAR, VENDITA
Ind01: Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione di prodotti e servizi all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, secondo modalità di realizzazione adeguate ai diversi contesti produttivi alle mutevoli esigenze del contesto produttivo di riferimento, anche promuovendo le nuove tendenze alimentari ed eno-gastronomiche"
Ind02: Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita, collaborando alla pianificazione e alla gestione in dei processi approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti, utilizzando tecniche di gestione in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione
Ind03: Utilizzare tecniche, strumenti e attrezzature idonee a svolgere compiti specifici e intervenire nella realizzazione di attività in contesti non noti adeguando i propri comportamenti nel rispetto della normativa HACCP, della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro
Ind04: Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati
Ind06: Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche

Percorso ACCOGLIENZA
Ind06: Curare tutte le fasi del ciclo del cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche.
Ind09: Gestire tutte le fasi del ciclo del cliente applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality management,rapportandosi con le altre aree aziendali, in un'ottica di comunicazione ed efficienza aziendale.
Ind03: Applicare correttamente il sistema  HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro

AGRARIO e AGROALIMENTARE

Scuole e Istituti della rete Re.N.Is.Sa 
(Rete Nazionale Istituti Agrari)

EntreComp
GreenComp 
DigComp
CITTADINANZA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE GreenComp 3.1 - Senso del futuro
GreenComp 3.3 - Pensiero esplorativo
DigComp 2.2 - Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
DigComp 3.1 - Sviluppare contenuti digitali

 

Si tratta per il sistema camerale, di un progetto importante non soltanto per le specifiche competenze che su queste tematiche sono state assegnate dal legislatore ma anche per il ruolo che nel corso di questi anni le Camere di sono venute ad assumere nel sostenere tutte quelle iniziative finalizzate alla riduzione del mismatching tra domanda e offerta di lavoro, fenomeno evidenziato anche dalla reportistica del progetto Excelsior.

Nell’attuale contesto formativo e professionale risulta infatti di particolare importanza sviluppare strumenti che consentano di valutare, in maniera affidabile ed oggettiva, le competenze di studenti e lavoratori al fine di perseguire maggiore trasparenza nel mercato del lavoro e finalizzare con maggiore efficacia il rapporto tra domanda e offerta di professionalità.

 

DESTINATARI

La certificazione è rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado e consente di valutare ed attestare le competenze acquisite in contesti non formali ed informali durante l’esperienza di PCTO in azienda.

 

COME FUNZIONA

La piattaforma è lo strumento attraverso cui:

  • sono gestite e monitorate le esperienze formative in azienda;
  • è preparato e reso disponibile il dossier delle evidenze dello studente;
  • si svolgono le prove di valutazione per il rilascio della certificazione basate su standard nazionali e sul rilascio di attestati di competenza e open badge di parte terza a cura delle Camere di commercio.

Certificazione-competenze-attori

 

Il modello nazionale, per tutti i settori, è articolato 3 fasi: 

Certificazione-competenze-fasi

  1. COPROGETTAZIONE
    La scuola e l’impresa co-progettano l’attività di PCTO, a partire dagli standard nazionali forniti dalle Reti di scuole e dalle Associazioni di categoria (descrizione delle competenze, referenziazione delle stesse all’Atlante del lavoro e delle professioni, PCTO tipo).
  2. PCTO
    Lo studente svolge l’attività di stage presso la struttura ospitante. Il tutor aziendale osserva le azioni svolte dallo studente e compila una scheda delle evidenze osservate (definita in modo standard a livello nazionale).
  3. CERTIFICAZIONE
    Con la conclusione delle esperienze di stage (possono essere una o più) e il raggiungimento dei requisiti minimi (un minino di ore, in base al settore, di attività svolte in contesti extra-scolastici e completamento dell’osservazione delle evidenze da parte del tutor aziendale), si accede alla fase del servizio di certificazione delle competenze. 

 

A CHI CI RIVOLGIAMO

  • Studenti
    Il sistema di certificazione è rivolto agli studenti che hanno concluso o stanno per concludere il proprio percorso di formazione del secondo ciclo di istruzione.
  • Istituti e imprese
    Il progetto, che coinvolge attivamente gli studenti, si basa su una co-progettazione delle esperienze tra gli istituti scolastici che intendono avviare per i propri studenti percorsi di PTCO (Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento) e le imprese disponibili ad accogliere gli studenti con uno stage presso la propria sede.

 

PERCHÉ CERTIFICARE LE PROPRIE COMPETENZE?

Ottenendo la certificazione si può dimostrare di avere una padronanza certificata delle competenze chiave nel proprio ambito professionale. Si può aggiungere la certificazione al proprio CV e caricarla facilmente sui profili social. 
La certificazione sarà identificata con un digital badge che andrà ad arricchire il digital wallet personale dello studente.
La certificazione è la prova delle reali competenze professionali e della voglia di imparare due qualità essenziali nel mondo del lavoro di oggi.

Opportunità per gli studenti:

  • Poter fare esperienza in settori specifici
  • Poter fare esperienza in aziende referenziate e interessate  a reclutare personale per eventuali future assunzioni
  • Certificazione di parte terza delle competenze non formali

Opportunità per le imprese:

  • Possibilità di contribuire alla crescita del Capitale Umano
  • Venire a contatto con possibile futuro personale da inserire in azienda
  • Accesso a contributi Camera di Commercio di Varese

 

Info

Ufficio Nuove Generazioni
tel. 0332 295363
scuolalavoro@va.camcom.it

Ultimo aggiornamento lunedì 19 agosto 2024
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