IL VALORE STRATEGICO DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Dedicare attenzione alla formazione è molto importante per cogliere nuove opportunità ed orientare le proprie scelte per questo la Camera di Commercio di Varese è al fianco di istituti scolastici, studenti e imprese in questo percorso permanente di apprendimento e sviluppo e certificazione di nuove competenze.
Le certificazioni delle competenzehanno ormai assunto un valore strategico per tutti coloro, a partire dai giovani, che sono in cerca di occupazione. Molto spesso sono chiamati a dimostrare il possesso di competenze acquisite durante gli anni formativi anche in contesti non formali e informali.
Per supportare le imprese e per aiutare coloro che sono in cerca di occupazione le Camera di Commercio, in collaborazione con Unioncamere e Dintec, hanno sviluppato un percorso che, attraverso uno specifico portale, è in grado di attestare e certificare le competenze maggiormente richieste dalle imprese.
Le scuole del territorio che aderiranno al Progetto, potranno offrire ai propri studenti un servizio di certificazione delle competenze “terzo”, fornito dalle Camere di commercio in base alle funzioni ad esse riconosciute dalla normativa vigente in materia.
PROGETTO E OBIETTIVI
La certificazione delle competenze è un sistema finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza formativa, lavorativa e di vita attraverso un percorso di ricostruzione e valutazione di tali esperienze.
Il progetto è nato grazie alla collaborazione del sistema camerale con le reti di scuole e le associazioni di categoria. Sono attivi 7 percorsi di certificazione (4 per settori specifici ed 3 trasversale), ogni settore va a certificare competenze specifiche.
PERCORSO PER SETTORE
ORE o PW
COMPETENZE CERTIFICABILI
MECCATRONICA
Scuole e Istituti della rete iM2A
(Rete MECCANICA MECCATRONICA ENERGIA ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE INFORMATICA TELECOMUNICAZIONE)
Associazione di categoria di riferimento: Federmeccanica
C1: “Saper utilizzare strumenti avanzati di disegno meccanico assistito”
Itis e Profess.
C7: “Saper utilizzare software di sviluppo e modellizzazione di sistemi meccatronici”
Itis
C11: “Essere in grado di collaborare all’attività di elaborazione/innovazione di un progetto o di un prodotto”
Itis
C12: “Saper disegnare particolari e complessivi corredati delle specifiche utilizzando programmi informatici di disegno (2D, 3D: ad es. Autocad, SolidWorks, ecc.)”
Itis e Profess.
C14: “Conoscere e saper eseguire le attività di realizzazione ed evoluzione dei prototipi”
Itis
C15: “Conoscere ed applicare le tecniche per ottimizzare il progetto durante tutte le fasi di sviluppo”
Itis
AREA PRODUZIONE/ ASSEMBLAGGIO
C1: “Saper utilizzare strumenti avanzati di disegno meccanico assistito”
Itis e Profess.
C2: “saper leggere, interpretare ed eseguire le principali procedure di montaggio di sistemi meccatronici”
Itis e Profess.
C3: “saper verificare e parametrizzare il comportamento di un sistema meccatronico con eventuale utilizzo di dispositivi dedicati”
Itis e Profess.
C5: “essere in grado di leggere ed interpretare la documentazione tecnica di pertinenza”
Itis e Profess.
C6: “conoscere ed applicare gli elementi base della tecnologia meccanica e della meccanica delle macchine compresi elementi di elettromeccanica”
Itis e Profess.
C13: “Essere in grado di sviluppare un sistema di controllo per apparati meccatronici”
Itis e Profess.
C15: “Conoscere ed applicare le tecniche per ottimizzare il progetto durante tutte le fasi di sviluppo”
Itis e Profess.
AREA MANUTENZIONE/ASSISTENZA
C2: “saper leggere, interpretare ed eseguire le principali procedure di montaggio di sistemi meccatronici”
Profess.
C4: “saper effettuare la diagnosi di guasti e di anomalie di funzionamento riconoscendone tipologie e principali cause (apparecchiature meccaniche ed elettriche)”
Profess.
C5: “essere in grado di leggere ed interpretare la documentazione tecnica di pertinenza”
Profess.
C6: “conoscere ed applicare gli elementi base della tecnologia meccanica e della meccanica delle macchine compresi elementi di elettromeccanica”
Profess.
AREA GESTIONE PRODUZIONE/DATI
C4: “saper effettuare la diagnosi di guasti e di anomalie di funzionamento riconoscendone tipologie e principali cause (apparecchiature meccaniche ed elettriche)”
Itis e Profess.
C8: “Essere in grado di utilizzare i tools informatici a supporto delle metodologie e tecniche di analisi”
Itis
C9: “Saper utilizzare gli strumenti hardware per progettare architetture informatiche di rete”
Itis
C10:”Essere in grado di utilizzare i linguaggi di programmazione per realizzare, modificare e personalizzare programmi”
Itis e Profess.
TESSILE
Scuole e Istituti della rete T.A.M.
(Rete Tessile Abbigliamento Moda)
Associazione di categoria di riferimento: Confindustria Moda
almeno 160 ore di attività svolte in contesti extrascolastici
Tecnici - Area tematica: PROGETTAZIONE ED INNOVAZIONE DEI MATERIALI, DELLE TECNOLOGIE, DEI PROCESSI E DEI PRODOTTI C5: Applicare le conoscenze della storia della moda e del costume alla progettazione di prodotti della filiera di interesse e trarre ispirazione dalla consultazione di riviste di moda e dalla visita a fiere di settore C6: Disegnare e progettare i prodotti della filiera di interesse, individuando i requisiti dei materiali in relazione alla loro destinazione d’uso e corredandoli delle specifiche, sia a mano, che utilizzando software dedicati (ed: software di computer grafica, cad tessile, …) C7: Identificare i processi di tintura, di stampa e di finissaggio più adatti al prodotto da realizzare anche al fine di ottenere effetti specifici sul manufatto moda. C4: Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente
Professionali - Area tematica: REALIZZAZIONE DEI PROTOTIPI E DEI CAMPIONARI DI PRODOTTI MODA C3: Realizzare e presentare prototipi, modelli fisici e/o virtuali, valutando la loro rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione. C4: Gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delle tecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controllo connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione, di fabbricazione, di assemblaggio. C7: Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.
TURISMO
Scuole e Istituti della rete Re.Na.I.A.
(Rete Nazionale Istituti Alberghieri)
minimo 160 ore di attività svolte in contesti extra
scolastici
Percorso CUCINA Ind01: Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione di prodotti e servizi all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, secondo modalità di realizzazione adeguate ai diversi contesti produttivi alle mutevoli esigenze del contesto produttivo di riferimento, anche promuovendo le nuove tendenze alimentari ed eno-gastronomiche" Ind03: Utilizzare tecniche, B12strumenti e attrezzature idonee a svolgere compiti specifici e intervenire nella realizzazione di attività in contesti non noti adeguando i propri comportamenti nel rispetto della normativa HACCP, della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro Ind04: Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati
Percorso SALA, BAR, VENDITA Ind01: Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione di prodotti e servizi all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, secondo modalità di realizzazione adeguate ai diversi contesti produttivi alle mutevoli esigenze del contesto produttivo di riferimento, anche promuovendo le nuove tendenze alimentari ed eno-gastronomiche" Ind02: Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita, collaborando alla pianificazione e alla gestione in dei processi approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti, utilizzando tecniche di gestione in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione Ind03: Utilizzare tecniche, strumenti e attrezzature idonee a svolgere compiti specifici e intervenire nella realizzazione di attività in contesti non noti adeguando i propri comportamenti nel rispetto della normativa HACCP, della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro Ind04: Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati Ind06: Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche
Percorso ACCOGLIENZA Ind06: Curare tutte le fasi del ciclo del cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche. Ind09: Gestire tutte le fasi del ciclo del cliente applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality management,rapportandosi con le altre aree aziendali, in un'ottica di comunicazione ed efficienza aziendale. Ind03: Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro
AGRARIO e AGROALIMENTARE
Scuole e Istituti della rete Re.N.Is.Sa
(Rete Nazionale Istituti Agrari)
(brochure .pdf in fase di realizzazione)
(presentazione .pdf)
Il percorso prevede 2 articolazioni di riferimento:
INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ NELLA COMMERCIALIZZAZIONE PER LA FILIERA AGRICOLA/ AGROALIMENTARE
INNOVAZIONE GREEN/ CIRCOLARE PER LA FILIERA
AGRICOLA/AGROALIMENTARE
che prevedono 80 ore di attività sviluppate in 3 aree di intervento:
Formazione e-learning asincrona:
INNOVAZIONE «EntreComp» - 9 ore
ECOLOGICA «GreenComp» - 3 ore
DIGITALE «DigComp» - 3 ore
+ Project Work «Innovazione e modelli di business per l’agroalimentare» - 65 ore
Il percorso intende sviluppare e certificare competenze per il futuro nella filiera
agricola/agroalimentare, puntando sulla generazione di soluzioni innovative basate sulle idee e
sulle stesse competenze dei giovani, al fine di costruire una sempre più stretta collaborazione
scuola-impresa per il lavoro, l’innovazione e la crescita (dei giovani, delle imprese e del
territorio).
INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ NELLA COMMERCIALIZZAZIONE
EntreComp:
1.1. Definire nuovi modelli di business / di produzione per la filiera agricola/agroalimentare.
1.3. Definire strategie di marketing per la filiera agricola/agroalimentare.
1.4. Implementare strategie di marketing per la filiera agricola/agroalimentare. GreenComp:
2.1. Realizzare la valutazione di interventi di trasformazione green/circolare. DigComp:
3.1. Conoscenza e utilizzo dei sistemi di gestione della base di dati.
3.6. Utilizzo in modo creativo delle tecnologie digitali.
INNOVAZIONE GREEN/CIRCOLARE EntreComp:
1.1. Definire nuovi modelli di business / di produzione per la filiera agricola/agroalimentare. GreenComp:
2.1 Realizzare la valutazione di interventi di trasformazione green/circolare.
2.2. Pianificare interventi di trasformazione green/circolare.
2.4. Effettuare l’erogazione di informazioni sulle tematiche ambientali. DigComp:
3.1. Conoscenza e utilizzo dei sistemi di gestione della base di dati.
3.6. Utilizzo in modo creativo delle tecnologie digitali.
CITTADINANZA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Rete di scuole di riferimento: aperto a tutti gli indirizzi di studio
51 ore (5 ore e-learning competenze digitale1 + 5 ore e-learning competenze digitale2 + 6 ore e-learning competenze green + 5 ore e-learning competenze innovazione + 1 h formazione su pid Academy + 30 ore PW)
(il percorso è valevole per ore PCTO, Orientamento o Educazione Civica)
DigComp 3.1 - Sviluppare contenuti digitali GreenComp 3.1 - Senso del futuro
GreenComp3.3 - Pensiero esplorativo
EntreComp 3.1 - Prendere l’iniziativa (Area “In azione”) FORNIRE PROPOSTE DI INNOVAZIONE IN AMBITO ICT (RA1)
CONTRIBUIRE ALL’IMPLEMENTAZIONE DELLE SOLUZIONI INNOVATIVE
(RA2)
Si tratta per il sistema camerale, di un progetto importante non soltanto per le specifiche competenze che su queste tematiche sono state assegnate dal legislatore ma anche per il ruolo che nel corso di questi anni le Camere di sono venute ad assumere nel sostenere tutte quelle iniziative finalizzate alla riduzione del mismatching tra domanda e offerta di lavoro, fenomeno evidenziato anche dalla reportistica del progetto Excelsior.
Nell’attuale contesto formativo e professionale risulta infatti di particolare importanza sviluppare strumenti che consentano di valutare, in maniera affidabile ed oggettiva, le competenze di studenti e lavoratori al fine di perseguire maggiore trasparenza nel mercato del lavoro e finalizzare con maggiore efficacia il rapporto tra domanda e offerta di professionalità.
DESTINATARI
La certificazione è rivoltaagli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado e consente di valutare ed attestare le competenze acquisite in contesti non formali ed informali durante l’esperienza di Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO) in azienda.
sono gestite e monitorate le esperienze formative in azienda;
è preparato e reso disponibile il dossier delle evidenze dello studente;
si svolgono le prove di valutazione per il rilascio della certificazione basate su standard nazionali e sul rilascio di attestati di competenza e open badge di parte terza a cura delle Camere di commercio.
Il modello nazionale, per tutti i settori, è articolato 3 fasi:
COPROGETTAZIONE
La scuola e l’impresa co-progettano l’attività di Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO), a partire dagli standard nazionali forniti dalle Reti di scuole e dalle Associazioni di categoria (descrizione delle competenze, referenziazione delle stesse all’Atlante del lavoro e delle professioni, Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO) tipo).
FORMAZIONE SCUOLA-LAVORO (ex PCTO)
Lo studente svolge l’attività di stage presso la struttura ospitante. Il tutor aziendale osserva le azioni svolte dallo studente e compila una scheda delle evidenze osservate (definita in modo standard a livello nazionale).
CERTIFICAZIONE
Con la conclusione delle esperienze di stage (possono essere una o più) e il raggiungimento dei requisiti minimi (un minino di ore, in base al settore, di attività svolte in contesti extra-scolastici e completamento dell’osservazione delle evidenze da parte del tutor aziendale), si accede alla fase del servizio di certificazione delle competenze.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Studenti
Il sistema di certificazione è rivolto agli studenti che hanno concluso o stanno per concludere il proprio percorso di formazione del secondo ciclo di istruzione.
Istituti e imprese
Il progetto, che coinvolge attivamente gli studenti, si basa su una co-progettazione delle esperienze tra gli istituti scolastici che intendono avviare per i propri studenti percorsi di PTCO (Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento) e le imprese disponibili ad accogliere gli studenti con uno stage presso la propria sede.
PERCHÉ CERTIFICARELE PROPRIE COMPETENZE?
Ottenendo la certificazione si può dimostrare di avere una padronanza certificata delle competenze chiave nel proprio ambito professionale. Si può aggiungere la certificazione al proprio CV e caricarla facilmente sui profili social.
La certificazione sarà identificata con un digital badge che andrà ad arricchire il digital wallet personale dello studente.
La certificazione è la prova delle reali competenze professionali e della voglia di imparare due qualità essenziali nel mondo del lavoro di oggi.
Opportunità per gli studenti:
Poterfare esperienza in settori specifici
Poter fare esperienza in aziende referenziate e interessate a reclutare personale per eventuali future assunzioni
Certificazione di parte terza delle competenze non formali
Opportunità per le imprese:
Possibilità di contribuire alla crescita del Capitale Umano
Venire a contatto con possibile futuro personale da inserire in azienda
Accesso a contributi Camera di Commercio di Varese
MODALITA' DI ADESIONE AL MODELLO CI CERTIFICAZIONE
Gli Istituti Scolastici Superiori interessati ad aderire al progetto possono compilare il seguente form.
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