Sezione salto blocchi

Certificazione delle competenze

E' aperto il Bando per le imprese varesine che ospitano percorsi PCTO (alternanza scuola-lavoro) certificati.  Tali percorsi certificati si svolgono in collaborazione con le scuole secondarie superiori collegate alle filiere produttive dei seguenti settori: meccanica-meccatronica e automazione, turismo, tessile-abbigliamento-moda e agricoltura-agroindustria.
Tra le funzioni delle Camere di commercio vi sono quelle relative all’informazione e all’orientamento a supporto dell’individuazione di modelli per la certificazione delle competenze, anche tramite accordi di collaborazione con i soggetti pubblici e organizzazioni/enti di rappresentanza.

Nell’attuale contesto formativo e professionale risulta infatti di particolare importanza sviluppare strumenti che consentano di valutare, in maniera affidabile ed oggettiva, le competenze di studenti e lavoratori al fine di perseguire maggiore trasparenza nel mercato del lavoro e finalizzare con maggiore efficacia il rapporto tra domanda e offerta di professionalità.

La Camera di commercio di Varese ha aderito al progetto promosso da Unioncamere nazionale per la definizione di un modello di certificazione delle competenze non formali e informali maturate durante le esperienze di PCTO in diversi settori quali MeccatronicaTessile-Abbigliamento-ModaTurismoAgricoltura-agroindustria, grazie alla collaborazione avviata tra le Reti di scuole e le Associazioni di categoria.

Oltre che al percorso "Cittadinanza per lo sviluppo sostenibile" aperto a tutti gli indirizzi di studio.
 

COS'E'

La certificazione delle competenze è un sistema finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza formativa, lavorativa e di vita attraverso un percorso di ricostruzione e valutazione di tali esperienze.

Camera di Commercio di Varese ha aderito al sistema di certificazione di parte terza che permette la messa in trasparenza delle competenze promosso da Unioncamere e riconosciuto da istituti scolastici e imprese, grazie alla collaborazione a livello nazionale con le Reti di scuole e le Associazioni di categoria dei vari settori coinvolti.

 

OBIETTIVO

Implementare un sistema di certificazione di parte terza, riconosciuto da scuole e imprese, che permetta la messa in trasparenza delle competenze acquisite in contesti non formali. L'iniziativa ha l'obiettivo di implementare un sistema di certificazione di parte terza, promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio e riconosciuto da istituti scolastici e imprese, che permetta la messa in trasparenza di competenze strategiche per il mercato del lavoro acquisite in contesti non formali quali sono i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) di qualità svolti in contesti di sicurezza. A valle di PCTO co-progettati tra scuola e impresa, lo studente accede al servizio di certificazione di parte terza erogato dalle Camere di commercio.

Favorire il dialogo tra mondo della formazione e del lavoro per sintonizzare i rispettivi linguaggi e bisogni.

 

DESTINATARI

La certificazione è rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado e consente di valutare ed attestare le competenze acquisite in contesti non formali ed informali durante l’esperienza di PCTO in azienda.


 

COME FUNZIONA

In questo ambito si inserisce la piattaforma per la certificazione delle competenze sviluppata da Unioncamere in collaborazione con le Reti di scuole M2A, Re.Na.I.A., TAM e Re.N.Is.A, con le Associazioni di categoria FEDERMECCANICA, FIPE, FEDERALBERGHI e CONFINDUSTRIA MODA e realizzata con il supporto tecnico di DINTEC.

La piattaforma https://certificacompetenze.unioncamere.it/ è lo strumento attraverso cui sono gestite e monitorate le esperienze formative in azienda, è preparato e reso disponibile il dossier delle evidenze dello studente, si svolgono le prove di valutazione per il rilascio della certificazione basate su standard nazionali e sul rilascio di attestati di competenza e open badge di parte terza a cura delle Camere di commercio.

Il modello nazionale, per tutti i settori, è articolato 3 fasi: 

  1. La scuola e l’impresa co-progettano l’attività di PCTO, a partire dagli standard nazionali forniti dalle Reti di scuole e dalle Associazioni di categoria (descrizione delle competenze, referenziazione delle stesse all’Atlante del lavoro e delle professioni, PCTO tipo).
  2. Lo studente svolge l’attività di stage presso la struttura ospitante. Il tutor aziendale osserva le azioni svolte dallo studente e compila una scheda delle evidenze osservate (definita in modo standard a livello nazionale).
  3. Con la conclusione delle esperienze di stage (possono essere una o più) e il raggiungimento dei requisiti minimi (un minino di ore, in base al settore, di attività svolte in contesti extra-scolastici e completamento dell’osservazione delle evidenze da parte del tutor aziendale), si accede alla fase del servizio di certificazione delle competenze. 
     

A CHI CI RIVOLGIAMO

  • Studenti
    Il sistema di certificazione è rivolto agli studenti che hanno concluso o stanno per concludere il proprio percorso di formazione del secondo ciclo di istruzione.
     
  • Istituti e imprese
    Il progetto, che coinvolge attivamente gli studenti, si basa su una co-progettazione delle esperienze tra gli istituti scolastici che intendono avviare per i propri studenti percorsi di PTCO (Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento) e le imprese disponibili ad accogliere gli studenti con uno stage presso la propria sede.
     

PERCHÉ CERTIFICARE LE PROPRIE COMPETENZE?

Ottenendo la certificazione si può dimostrare di avere una padronanza certificata delle competenze chiave nel proprio ambito professionale. Si può aggiungere la certificazione al proprio CV e caricarla facilmente sui profili social. 

La certificazione sarà identificata con un digital badge che andrà ad arricchire il digital wallet personale dello studente.

La certificazione è la prova delle reali competenze professionali e della voglia di imparare due qualità essenziali nel mondo del lavoro di oggi.

 

Opportunità
STUDENTI IMPRESE

Poter fare esperienza in settori specifici

Possibilità di contribuire alla crescita del Capitale Umano

Poter fare esperienza in aziende referenziate e interessate  a reclutare personale per eventuali future assunzioni

Venire a contatto con possibile futuro personale da inserire in azienda

Certificazione di parte terza delle competenze non formali

Accesso a contributi Camera di Commercio di Varese


 

Info

Ufficio Nuove Generazioni
tel. 0332 295363
scuolalavoro@va.camcom.it

Ultimo aggiornamento venerdì 19 luglio 2024
Logo