Profilazione e Geo-targeting: raggiungere l'utenza su Google

04.10.2023

Loghi

COS'È

Eccellenze in Digitale è un progetto, nato dalla collaborazione di Unioncamere e Google, che mira ad assistere e accrescere le competenze delle imprese e dei lavoratori sui temi riguardanti la digitalizzazione.

Con il terzo ciclo di webinar organizzato dal PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese sarà possibile informarsi e formarsi sull'importanza del Digital Marketing e l'uso degli ADV online come strumenti adatti ad accrescere non solo la competitività digitale delle piccole e medie imprese, ma anche importanti per sviluppare le competenze digitali dei collaboratori.

Il webinar è rivolto a imprenditori, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, tirocinanti e stagisti.

ARGOMENTO

Il motore di ricerca è diventata la nuova fonte a cui milioni di persone pongono ogni giorno domande e dalla quale attingono informazioni. Il bacino di utenza di Internet è in costante crescita e i target sono molteplici con una media giornaliera di due ore e mezza di collegamento giornaliero.

Questo ci fa capire che l’online è sicuramente uno strumento da utilizzare per far conoscere la propria impresa, con un pubblico facile da raggiungere, ma non sempre disposto ad ascoltare.

Con questo ciclo di seminari andremo ad indagare come una PMI può utilizzare la rete ed i social per le proprie campagne marketing con un focus specifico sul Paid Advertising, ovvero con quelle attività di Direct Marketing a pagamento che un’impresa utilizza per la comunicazione e promozione online rivolta ad uno specifico target di utenti allo scopo di apparire nelle ricerche con l’utilizzo di keywords o durante lo scrolling.

Il secondo webinar si focalizza sugli obiettivi di geo-localizzazione dell’utenza e di individuazione e scelta della fascia dei potenziali acquirenti di un prodotto, con l’impiego di risorse come:

• Google Display Network: di cosa si tratta e come funziona, punti di forza e debolezze
  • Impostazione, annunci e targeting di una campagna display
  • Formati, impostazioni e targeting di annunci video su YouTube

VIDEO DELL'INCONTRO

Guarda la registrazione

Prossimi appuntamenti di Eccellenze in digitale:

11 ottobre 2023 - Social e ADS: perché e quando intraprendere campagne a pagamento

18 ottobre 2023 - Instagram e Facebook: strumenti e strategie di Paid Advertising

08 novembre 2023 – E-commerce e Cashless: come gestire le vendite in un mercato globalizzato

15 novembre 2023 – Piattaforme e social per le vendite online: dinamiche e opportunità per il commercio

22 novembre 2023 – Altre piattaforme online: focus sul loro funzionamento