Piattaforme e social per le vendite online: dinamiche e opportunità per il commercio

15.11.2023

Loghi

Eccellenze in Digitale è un progetto, nato dalla collaborazione di Unioncamere e Google, che mira ad assistere e accrescere le competenze delle imprese e dei lavoratori sui temi riguardanti la digitalizzazione.

Con il terzo ciclo di webinar organizzato dal PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese sarà possibile informarsi e formarsi sull'importanza del Digital Marketing e l'uso degli ADV online come strumenti adatti ad accrescere non solo la competitività digitale delle piccole e medie imprese, ma anche importanti per sviluppare le competenze digitali dei collaboratori.

Il webinar è rivolto a imprenditori, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, tirocinanti e stagisti.

ARGOMENTO

Nel corso degli ultimi anni, anche a causa della forte spinta data dalla pandemia globale, l’e-commerce ha sperimentato una crescita massiccia all’interno delle PMI.

Oggi, il processo di acquisto è molto più complesso e articolato e coinvolge più punti di contatto sia digitali che fisici. Questo ha dato adito alla formazione di innovative piattaforme tecnologiche e all’utilizzo di nuove forme di pagamento cashless, utilizzabili anche nei negozi fisici.

L’inserimento di nuove tecnologie, inoltre, ha semplificato e velocizzato la raccolta e l’analisi di grandi quantità di dati utili alle imprese per cercare di controllare e prevedere le abitudini di acquisto e il comportamento dei clienti.

Attraverso questi webinar, sarà possibile avere una visione d’insieme delle potenzialità e dei vantaggi dell’e-commerce, dei pagamenti online e delle maggiori piattaforme di Marketplace più utili alle piccole e medie imprese.

• Cosa serve per poter vendere online (customer care, formazione del personale e aspetti legali)
  • Regole base e funzionamento dei principali strumenti per costruire un e-commerce: Shopify, Magento Commerce, Woocommerce, etc.
  • Marketplace
    • Strategie
    • Piattaforme utili alle PMI
  • Google Shopping