Matching scuola-impresa: giovani, futuro, impresa e territorio

Interreg
dal 09.03.2023 al 10.03.2023
Centro Congressi Ville Ponti - piazza Litta, 2, Varese

COS’È

La Camera di Commercio di Varese, nell'ambito del progetto Interreg TRANSFORM che è dedicato alla diffusione della cultura imprenditoriale, propone un'occasione di Matching impresa-scuola, impresa-Its e Università.

Ai desk della Villa Napoleonica saranno presenti i docenti delle scuole secondarie della provincia di Varese e, per la prima volta, delle sei Fondazioni Its, delle Università e delle Forze dell'Ordine. In visita - su appuntamento - le imprese e tutte quelle realtà interessate a conoscere la filiera formativa, avviare tirocini (anche nella forma di PCTO) o altre forme di collaborazione.

Durante le giornate di Matching, inoltre, ci sarà una sala dedicata a pillole formative sulle professioni del futuro e loro caratteristiche (robotica, prospettive di lavoro, terziario, sostenibilità, sanità e sicurezza).

L'evento si terrà il 9 marzo (dalle ore 9.30 alle 17.30) e la mattina del 10 marzo (dalle ore 9.30 alle 13).

L'evento è realizzato in collaborazione con il Tavolo unico provinciale scuola, formazione e lavoro

L'evento si rivolge alle seguenti tipologie di visitatori ai desk:

- imprese;
- professionisti;
- associazioni;

- enti;

interessati a diffondere la cultura imprenditoriale, ospitando le nuove generazioni per esperienze formative in azienda e/o sede.

Inoltre, gli studenti del quarto/quinto anno delle Scuole secondarie di secondo grado e dei Cfp (Centri di formazione professionale) che troveranno i percorsi post-diploma: Its, Università e Forze dell'Ordine.

- Desk su appuntamento (giornata intera giovedì 9 marzo, venerdì 10 marzo solo alla mattina).

- Seguenti seminari su prenotazione:

• Giovedì 9 marzo
  1. dalle 10 alle 12 Digital Transition. Tecnologie al servizio delle nuove professioni. Opportunità e percorsi possibili;
  2. dalle 12 alle 12.30 MyJob Day - settori turismo, commercio e servizi
  3. dalle 12.30 alle 13  pillola formativa Prima regola non farsi male - sicurezza durante i PCTO e sui luoghi di lavoro
  4. dalle 14 alle 15  Report survey scuole novembre 2022- Prospettive di lavoro, conoscenza, sviluppo e opportunità
  5. dalle 15 alle 16.30 Sustainable Development. Le professioni del futuro: un connubio tra aspetti economici, sociali ed ecologici