I prodotti cosmetici

22.06.2023

Camera di Commercio di Varese collabora da tempo con il  Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino per la gestione dello Sportello Etichettatura per questo promuove le attività formative promosse dal Laboratorio come il Webinar "I prodotti cosmetici".

COS'E'

In occasione della pubblicazione della nuova guida sui prodotti cosmetici all’interno della collana “Guida ai diritti”, il settore Regolazione del Mercato della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un incontro informativo su questa filiera con l’obiettivo di presentare gli aspetti più rilevanti della normativa e descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi immette sul mercato tali categorie di prodotti. L’evento, rivolto a PMI e professionisti del settore, sarà utile per mettere in contatto enti, istituzioni e aziende, offrendo stimoli e prospettive e per fare il punto su un settore che rappresenta oggi un comparto economico di rilievo per l’Italia. Nelle stime di chiusura del 2022, infatti, il valore del fatturato cosmetico nazionale supera i 13 miliardi di euro, registrando una crescita del 10,7% rispetto ai valori del 2021.

Il webinar si rivolge a tutte le aziende interessate al settore cosmetico.

9.30 La nuova guida sui prodotti cosmetici Maria Elena De Bonis, Camera di commercio di Torino

9.45 Inquadramento normativo e sicurezza Francesco Gregorini, SICC Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche

10.10 L’etichettatura obbligatoria dei cosmetici Paolo di Bona, Food labeling and Regulatory expert

10.30 I claim facoltativi Teodora Uva, Avvocati per l’impresa

10.50 L’interpretazione dell’Autorità Vincenzo Guggino, IAP Istituto Autodisciplina Pubblicitaria

11.10 Le attività di controllo Massimo Andreotti, Carabinieri NAS di Padova

11.30 Le attività di sorveglianza sui prodotti cosmetici Manuela Agnello, Arpa Piemonte

11.50 L’esperienza dell’associazione di categoria Roberto Gorni, Cosmetica Italia

12.10 Discussione con i partecipanti

COME PARTECIPARE

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita, previa iscrizione al seguente link: lab-to.camcom.it/moduli/121/i-prodotti-cosmetici-normativa-diriferimento-e-op/

Il giorno precedente al seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

tel. 011 6700 254