Sezione salto blocchi

Bando Project Work - IV edizione

Domande aperte

COS'E'

Camera di Commercio di Varese ha promosso, negli ultimi anni, tre edizioni del bando “Project Work” (PW), per stimolare la diffusione di una forma di alternanza scuola-lavoro caratterizzata dal costante interscambio fra studenti e mondo imprenditoriale, dal taglio molto concreto e sfidante perché l’obiettivo di tale modello è quello di giungere sino all’ideazione e realizzazione di manufatti/servizi da parte di un gruppo di studenti, guidati dai tutor aziendali e scolastici. 

Anche quest'anno Camera di Commercio di Varese - in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e le Associazioni di categoria - lancia un nuovo bando per percorsi di eccellenza "Project Work" (PW) che si svolgono nel periodo dal 1° giugno 2024 al 31 agosto 2025.

Le risorse messe a disposizione sono pari a 45.000,00 euro, destinati a finanziare fino a 9 PW.

 

A CHI SI RIVOLGE

Alle micro, piccole e medie imprese - in forma singola o aggregata - con sede legale e/o unità locale in provincia di Varese, iscritte al Registro nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro (RALS).

Una quota del contributo è destinata alle scuole (secondarie di secondo grado oppure i CFP della provincia di Varese) e agli studenti che parteciperanno alla realizzazione dei PW delle imprese ammesse a contributo.

 

CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) nella forma di PW, cioè strutturati secondo il format di progettazione in uso già nelle prime tre edizioni del bando.

Il PW proposto deve:

  • riguardare un prodotto o servizio su cui lavorare con gli studenti in alternanza scuola-lavoro;
  • prevedere la co-progettazione con una o più delle scuole secondarie di secondo grado oppure dei CFP della provincia di Varese;
  • prevedere il coinvolgimento di almeno 5 studente delle scuole che hanno co-progettato il PW;
  • prevedere un monte ore complessivo per ciascun studente coinvolto di almeno 60 ore, di cui almeno 20 svolte direttamente in azienda.

Il contributo a fondo perduto è di 5.000,00 euro per PW, di cui:

  • 3.000,00 euro destinati all’impresa o aggregazione di imprese;
  • 2.000,00 euro destinati alla scuola o aggregazione di scuole, di cui 1.000,00 euro destinati agli studenti.

 

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica (prima dell'invio consultare la Guida all'invio online disponibile nel box Documenti della pagina Contributi e agevolazioni):

  • dalle ore 11:00 del 15 luglio 2024 fino alle ore 12:00 del 15 ottobre 2024

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo e può partecipare ad un solo PW.

 

 

Info

Ufficio Nuove Generazioni
mail: scuolalavoro@va.camcom.it

Ultimo aggiornamento venerdì 19 luglio 2024
Logo