Elenco produttori e utilizzatori di sottoprodotti

E attivo il servizio di ASSISTENZA TECNICA con l’obiettivo di rispondere a specifici quesiti  in materia di sottoprodotti e fornire supporto nella compilazione della scheda tecnica e della dichiarazione di conformità utile per dimostrare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa per la qualifica di un residuo di produzione come sottoprodotto. Le date ancora disponibili sono 30 - 31 agosto e 1 - 7 settembre.
Ogni utente può prenotare un solo appuntamento in videoconferenza scegliendo fra le date disponibili.
L'appuntamento ha una durata di 30 minuti ed è prenotabile mediante il sistema telematico eAgenda selezionando la scheda Unioncamere Lombardia. PRENOTA QUI IL TUO APPUNTAMENTO.

È un elenco in cui possono iscriversi i produttori e gli utilizzatori di sottoprodotti. L'iscrizione in tale elenco non costituisce requisito abilitante ma ha finalità conoscitiva e di mera facilitazione degli scambi.

Produttori e utilizzatori di sottoprodotti.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L'iscrizione all'elenco sottoprodotti va effettuata tramite scrivania telematica. L'accesso alla procedura telematica avviene con firma digitale del legale rappresentante o comunque di persona titolare di poteri nell'impresa. La procedura consente all'utente l'iscrizione nell'elenco, senza oneri e senza alcuna istruttoria.

VIDIMAZIONE SCHEDE TECNICHE

Il Regolamento prevede che le imprese possano caratterizzare i sottoprodotti generati o utilizzati attraverso schede tecniche contenenti una serie di informazioni. Le schede tecniche, quando l'operatore scelga di avvalersene, devono essere vidimate presso la Camera di Commercio competente, con le medesime modalità adottate per i registri di carico e scarico di cui all'articolo 190 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152: ciò significa che la vidimazione delle schede prevede il diritto di segreteria previsto per i registri di carico e scarico. Ai fini della vidimazione le schede tecniche dovranno contenere i soli dati anagrafici dell'impresa ed i riferimenti dell'impianto di produzione, limitatamente alle informazioni su indirizzo, autorizzazione/ente rilasciante, data di rilascio dell'autorizzazione.

NORMATIVA

Per informazioni e assistenza:

Ambiente e Economia Circolare
Ultimo aggiornamento martedì 09 agosto 2022