Sezione salto blocchi

Telemaco

COS’È

Telemaco è il servizio delle Camere di Commercio che consente:

  • invio delle pratiche telematiche al Registro Imprese;
  • accesso ai dati del Registro delle Imprese e di altre banche dati delle Camere di Commercio, e consultazione on line di dati anagrafici di imprese e persone; visure ordinarie, storiche e certificati camerali; atti e bilanci delle imprese; estremi di fallimenti e di altre procedure concorsuali; estremi di protesti; dettagli su passaggi di proprietà, sede, soci e amministratori delle imprese; 
  • elaborazione grafica delle relazioni fra imprese e persone;
  • distribuzione su mappa geografica di liste di imprese; 
  • monitoraggio nel tempo delle variazioni intervenute nella storia delle imprese; 
  • accesso ai Registri Europei delle imprese;
  • richiesta di certificati vari;
  • richieste online di rilascio di Certificati d'Origine e di altri documenti necessari per l'estero (solo per utenti registrati all'apposito servizio, secondo le indicazioni fornite nella guida), a partire dal 1° marzo 2021, in dialogo con la nuova piattaforma Cert'O.

 

A CHI SI RIVOLGE

Studi professionali, notai, commercialisti, consulenti del lavoro, Associazioni di Categoria, imprenditori, cittadini e chiunque fosse interessato alle funzionalità proposte dal servizio.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

L’accesso a Telemaco è libero per alcune consultazioni, mentre è consentito ai soli utenti registrati e per i soli servizi associati al relativo profilo per alcune specifiche funzionalità. La registrazione e l’attivazione sono gratuite; non sono infatti previsti canoni né costi fissi. Verranno addebitati sul conto utente i soli importi relativi ai dati, ai documenti richiesti o alla pratica trasmessa, secondo quanto previsto dal listino.

Per il solo accesso ai dati e ai documenti del Registro delle Imprese e di altre banche dati, nonché ai Registri Europei, è possibile scegliere il profilo di attivazione "Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio”.

Se, in aggiunta a quanto sopra, l’utente desiderasse inviare pratiche telematiche e richiedere certificati - compresi i Certificati D’Origine, occorrerà scegliere il profilo di attivazione “Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche”, seguendo quanto riportato nella guida appositamente predisposta.

 

SUPPORTO AGLI UTENTI

Telemaco mette a disposizione degli utenti un servizio di Assistenza Tecnica on line, via mail o su appuntamento telefonico.

Info

Registro Imprese Contact Center
tel. 02 22177031
Ultimo aggiornamento mercoledì 30 marzo 2022
Logo