Transizione energetica 2023 - Misura B - Supporto alle aggregazioni
Prorogati al 31 ottobre 2024 i termini per la presentazione delle domande di contributo - determinazione dirigenziale n. 142 del 30 aprile 2024
COS'È
È una misura agevolativa, promossa da Camera di Commercio di Varese, che mira ad accompagnare le imprese nell'avvio di percorsi di transizione energetica che favoriscano la costituzione di CER - Comunità Energetiche Rinnovabili.
Le risorse a disposizione per questa Misura sono pari a 40.000,00 euro.
A CHI SI RIVOLGE
Aggregazioni composte da almeno dieci soggetti - pubblici, privati e associativi, con sede sul territorio varesino - di cui almeno il 70% devono essere micro, piccole e medie imprese - MPMI, che prevedano una produzione da fonti rinnovabili di almeno 500 kWp, di cui almeno il 70% prodotto dalle MPMI dell'aggregazione.
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
L’agevolazione consiste nella messa a disposizione delle aggregazioni beneficiarie di un percorso di assistenza specialistica (tecnica, giuridica ed economica), del valore stimato pari a 5.000,00 euro, per la realizzazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica finalizzato alla costituzione di una CER. Tale percorso sarà organizzato da Promovarese S.r.l.
QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell'impresa, sul sito http://webtelemaco.infocamere.it
- dalle ore 14.00 del 6 novembre 2023 alle ore 12.00 del 31 ottobre 2024.
RENDICONTAZIONE FINALE
La rendicontazione delle attività di assistenza specialistica sarà trasmessa a cura del soggetto organizzatore dei percorsi stessi.
MODULISTICA
Modulo di domanda di contributo - Misura B "Supporto indiretto alle aggregazioni"