Sezione salto blocchi

Carta del conducente

 

RILASCIO

La carta tachigrafica viene rilasciata dalla Camera di Commercio in cui il richiedente ha la propria residenza, attraverso il servizio Tachiweb, ed ha validità 5 anni.
Il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

  • titolarità di una patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
  • non essere titolare di altra carta tachigrafica conducente;
  • residenza nello stato italiano.

 

RINNOVO

Per ottenerne il rinnovo, il titolare deve inoltrare la domanda di rinnovo, attraverso la piattaforma Tachiweb, almeno 15 giorni lavorativi precedenti la scadenza della carta originaria e non prima di 30 giorni dalla data della scadenza stessa.

 

SOSTITUZIONE 

In caso di furto o smarrimento della carta, il conducente deve richiedere una carta sostitutiva, attraverso la piattaforma Tachiweb, al massimo entro 7 giorni effettivi ed il tempo massimo in cui il conducente può guidare sprovvisto è di 15 giorni effettivi. Per il rilascio della nuova carta è indispensabile, qualora la motivazione sia il furto o lo smarrimento, allegare la denuncia effettuata presso le autorità competenti.

La sostituzione per malfunzionamento danneggiamento prevede l’appuntamento allo sportello in quanto il funzionamento del dispositivo dovrà essere verificato attraverso un apposito lettore utilizzato dagli operatori di Camera di Commercio. Qualora fosse effettivamente malfunzionante, la carta tachigrafica dovrà essere consegnata agli operatori. Per richiedere il rilascio di una nuova carta tachigrafica si dovrà procedere con la compilazione del presente modulo .

 

DIRITTI DI SEGRETERIA

  • Rilascio o rinnovo carta tachigrafica: 37,00 euro + 3,17 euro per la spedizione postale
  • Sostituzione carta per difetto entro i primi sei mesi dal rilascio: gratuita (è previsto il solo pagamento di 3,17 euro per la spedizione postale)
  • Sostituzione carta per difetto dopo sei mesi dal rilascio: 17,00 euro + 3,17 euro per la spedizione postale
  • Sostituzione carta per altre cause: 37,00 euro + 3,17 euro per la spedizione postale

Per i servizi resi agli sportelli della Camera di Commercio (sostituzione carta per malfunzionamento o danneggiamento) è possibile il pagamento esclusivamente con bancomat, carte di credito, carte di debito, smartphone, smartwatch.

 

 

Ultimo aggiornamento venerdì 10 novembre 2023

In questa sezione

Logo