Annotazione nel registro informatico di avvenuto pagamento
L’annotazione di avvenuto pagamento può essere effettuata solo per i protesti levati in provincia di Varese; per protesti levati in altre province occorre rivolgersi alle rispettive Camere di Commercio.
A CHI SI RIVOLGE
Il debitore che provvede al pagamento oltre i dodici mesi dalla levata del protesto ha la possibilità di richiedere l'inserimento dell'informazione dell'avvenuto pagamento sul registro informatico dei protesti (art. 4 comma 1 della L. 77/55).
Questa previsione si riferisce solo ai protesti su cambiali e vaglia cambiari, per i quali il debitore non è riuscito ad effettuare il pagamento entro i dodici mesi dalla levata.
COSA FARE
Per richiedere l’annotazione di avvenuto pagamento nel Registro Informatico dei Protesti occorre compilare il modulo di domanda , con marca da bollo da 16,00 euro e allegare i documenti richiesti.
Qualora si rendesse necessario indicare nella domanda un numero maggiore di effetti, compilare anche il foglio aggiuntivo .
DOCUMENTI DA ALLEGARE
- cambiale in originale con relativo atto di protesto;
- dichiarazione di avvenuto pagamento rilasciata dal creditore.
COME FARE
La domanda, compilata in tutte le sue parti e completa dei documenti richiesti, deve essere presentata allo Sportello Protesti o inviata con raccomandata A.R. con le modalità indicate nella pagina Protesti.
TEMPI PER L’ANNOTAZIONE DEL PAGAMENTO
L’annotazione dell’avvenuto pagamento sul Registro Informatico dei Protesti avverrà entro 25 giorni dal giorno della presentazione della domanda.
COSTI
I diritti di segreteria allo sportello possono essere pagati solo con bancomat o carta di credito; la marca da bollo da 16 euro deve essere preventivamente acquistata dall'utente.
- Diritti di Segreteria 8,00 euro a protesto
- Bolli 16,00 euro a istanza