Ricerca "Attrattività del territorio post pandemia"

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC, su incarico di Camera di Commercio, sta conducendo una ricerca  sulla situazione delle aziende e sulla qualità della vita a livello comunale, finalizzata a identificare gli scenari di cambiamento del territorio varesino. Il COVID-19 ha, infatti, introdotto un grande elemento di discontinuità, vuoi accelerando processi già in atto vuoi orientando il cambiamento verso direzioni nuove.

La ricerca coinvolge un campione di residenti, visitatori e turisti del territorio della provincia di Varese.

Per la fase Field sono, inoltre, stati selezionati alcuni settori che, essendo a più diretto contatto con le persone che vivono il territorio varesino, sono i primi a cogliere le tendenze in atto:

• bar e ristoranti;
  • negozianti;
  • estetisti e parrucchieri;
  • palestre e fitness.

PRINCIPALI ATTIVITA'

Il progetto di ricerca si articola in due fasi:

Fase DESK - ha l’obiettivo di tracciare un quadro della situazione della provincia di Varese e della sua evoluzione in seguito al COVID-19:

• analisi di dati secondari sul pendolarismo in entrata e uscita dalla città di Varese;
  • analisi del mercato immobiliare della provincia di Varese in termini di disponibilità di abitazioni, di loro occupazione, di costi di acquisto e di affitto;
  • analisi dei dati delle public utilities quali per esempio utenze elettriche e generazione di rifiuti;
  • analisi del settore del retailing nella provincia di Varese.

Fase FIELD - ha l’obiettivo di raccogliere dati primari su come i residenti nella provincia di Varese vivono le città più o meno grandi che compongono la provincia. Questa fase prevede il calcolo di un indice della qualità della vita da utilizzare per confrontare alcune città della provincia di Varese o anche Varese e città analoghe:

• indagine empirica attraverso questionario a un campione rappresentativo di residenti. Tale indagine sarà svolta con metodologie sia quantitative sia qualitative;
  • Indagine empirica attraverso questionario a un campione rappresentativo di operatori economici che producono servizi per il territorio. Anche questa indagine utilizzerà interviste quantitative e qualitative (focus group).

Camera di Commercio di Varese
tel. 0332 295.381