Progetto Frontalieri

COS’Č

La Camera di Commercio di Varese si interessa da tempo agli aspetti legati al frontalierato realizzando, con la collaborazione delle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, materiale informativo aggiornato e sostenendo l'apertura di centri di assistenza per imprese e lavoratori frontalieri grazie anche, nel periodo 2013-2917, al finanziamento del programma di iniziativa comunitaria Interreg Italia-Svizzera “PI.LO.TI” -  Piemonte Lombardia Ticino in rete".

I centri di assistenza (“Sportelli Frontalieri”) assumono l’importante funzione di erogatori di servizi informativi e di punti di osservazione del fenomeno del frontalierato, che riveste particolare rilevanza per il territorio della provincia di Varese, se si considera che nel 2015 (ultimo dato ufficiale disponibile) i lavoratori varesini operanti in Svizzera superavano le 26.200 unitā (nel 2021 se ne stimano almeno 30.000), pari a oltre il 40% del totale degli italiani in Canton Ticino (primo territorio di provenienza davanti a Como e Verbano-Cusio-Ossola).

• Monitorare il fenomeno del frontalierato;
  • Fornire informazioni aggiornate ai lavoratori su: legislazione sui permessi di lavoro, modalitā di presentazione della domanda di lavoro, contratti di lavoro e voci della busta paga, normativa su malattia, infortunio, disoccupazione, assegni familiari e previdenza;
  • Promuovere la redazione e divulgazione di materiale informativo sul lavoro frontaliero.

PRINCIPALI ATTIVITĀ

Gli uffici forniscono suggerimenti e informazioni su argomenti di rilievo, quali gli accordi Bilaterali Svizzera - Unione Europea e la loro applicazione, la normativa fiscale e previdenziale, la presentazione delle domande di disoccupazione, le condizioni contrattuali e il ricollocamento transfrontaliero. Il centro di assistenza inoltre distribuisce e offre informazioni di dettaglio sui contenuti della pubblicazione LINEE GUIDA AL LAVORO FRONTALIERO  (clicca per accedere alla Guida) realizzata dalla Camera di Commercio e rivolta a tutti i lavoratori che, dalla fascia di confine italiana, quotidianamente o settimanalmente raggiungono la Svizzera per svolgere la propria attivitā professionale.

ARGOMENTI TRATTATI

Qui di seguito, č possibile visionare le singole schede degli argomenti trattati nella guida:

SCHEDA 1 – PERMESSI, CONTRATTO DI LAVORO, FERIE

SCHEDA 2 – VOCI DELLA BUSTA PAGA

SCHEDA 3 – TERZO PILASTRO

SCHEDA 4 – MALATTIA, INFORTUNI E MATERNITA’

SCHEDA 5 – ASSEGNO UNICO

SCHEDA 6 – ORARIO RIDOTTO, PREAVVISO, LICENZIAMENTO, DISOCCUPAZIONE

SCHEDA 7 - PENSIONE

SCHEDA 8 - TASSE

SCHEDA 9 - SPORTELLI E CONTATTI CIGL

SCHEDA 10 - SPORTELLI E CONTATTI CISL

SCHEDA -11 - SPORTELLI E CONTATTI UIL

SCHEDA -12 - INFORMAZIONI UTILI

Alle imprese, ai lavoratori frontalieri, ai pensionati ex frontalieri, oltre che agli operatori ed agli enti interessati.

Per informazioni č possibile scrivere all’indirizzo
frontalieri@va.camcom.it

oppure fissare un appuntamento tramite gli specifici sportelli delle organizzazioni sindacali ai seguenti recapiti:

CGIL tel. 3357416555

CISL tel. 3311338058