Guida alla compilazione e alla presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale - MUD

Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con le Camere di Commercio di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Pavia e Sondrio, organizza un webinar sulle modalitā di compilazione e presentazione del MUD - Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2024 (dati 2023) per supportare enti e imprese soggetti a tale adempimento.

COS'Č

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) č il modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attivitā economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione. Quest'anno il MUD va presentato alle Camere di commercio entro il 1° luglio.

Imprese ed Enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti.

9.30 Saluti di Apertura e avvio lavori

• Normativa e soggetti obbligati
  • Modalitā di compilazione e presentazione della domanda
  • MUD semplificato
  • Il MUD dei produttori
  • Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
  • Il MUD dei gestori
  • Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali
  • Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione

12.30 Chiusura lavori

Docenza a cura di Ecocerved (societā per l'ambiente delle Camere di Commercio)

MODALITĀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione č gratuita previa iscrizione online su piattaforma gestita da Bergamo Sviluppo (azienda Speciale della CCIAA di Bergamo). L'iscrizione permetterā di partecipare all'evento in streaming tramite la piattaforma Zoom, al link che si riceverā via email. Il collegamento sarā possibile da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.

ISCRIVITI QUI

ambiente@va.camcom.it