Comunità energetica rinnovabile: come costituirla e perché aderire

25.10.2023
Malpensafiere - via XI Settembre, 16, Busto Arsizio

Confartigianato Imprese Varese, Confartigianato Lomellina e Confartigianato Pavia con il patrocinio di Camera di Commercio di Varese, nell'ambito della Settimana per l'energia e la Sostenibilità, organizza un incontro pubblico per affrontare il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, soluzioni fondamentali per rendere democratica l'energia a chilometro zero. Si tratta di un modo di affrontare il caro energia in modo innovativo e collaborativo. Sull'esempio della neo costituita MalpensaFiere CER cercheremo di comprendere in cosa consistano queste realtà, perché funzionano molto bene e perché sono il futuro, anche per il nostro territorio, attraverso testimonianze dirette e interventi tecnici.

L'evento è rivolto ai cittadini agli imprenditori e a chiunque sia interessato ad approfondire il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili

• Introduzione - Mauro Colombo, amministratore delegato Artser
  • Pre analisi energetica - ing. Massimo Carbone, esperto di energia
  • Case History, la CER Malpensafiere - Massimo Bernardoni - Promovarese SrL - Segretario CER Malpensafiere
  • Perché aderire. Valeria Nebuloni, imprenditrice
  • Come finanziarla. I bandi della Camera di Commercio - Anna Deligios - Dirigente Camera di Commercio di Varese

In chiusura, i partecipanti potranno confrontarsi con i relatori per approfondire concetti o soddisfare curiosità.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione

ISCRIVITI QUI

Gruppo Confartigianato Imprese